C'è Roma-Como nel programma della 15^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.

Nessun pareggio nelle ultime otto sfide di Serie A tra Roma e Como: sei vittorie giallorosse e due lariane; nello scorso campionato entrambe le squadre vinsero le proprie gare casalinghe.

Il Como ha vinto solo la prima sfida in assoluto (delle 13 totali) giocata in casa della Roma in Serie A (0-1 nell'aprile 1950): nelle ultime 12 partite nella Capitale tra queste due squadre, infatti, quattro pareggi e otto successi giallorossi, inclusi quelli arrivati in tutte le ultime quattro gare interne nella competizione in ordine di tempo.

Il Como ha perso nell'ultima trasferta di campionato contro l'Inter, senza andare a segno: la formazione lariana non perde almeno due partite fuori casa di fila in Serie A da marzo (una delle due proprio contro la Roma) e non colleziona due ko di fila in trasferta senza segnare da novembre 2024.

La Roma ha perso le ultime due gare di campionato senza segnare alcun gol (entrambe 1-0) e non arriva a tre ko di fila in Serie A dal periodo tra novembre e dicembre 2024 (quattro in quel caso tra le gestioni Juric e Ranieri), mentre non perde tre gare consecutive nella competizione senza andare a segno da febbraio-marzo 1985, sotto la guida di Sven-Göran Eriksson.

La Roma, con solo otto reti subite, continua ad avere la miglior difesa del campionato: i giallorossi non incassavano così pochi gol nelle prime 14 gare di un torneo di Serie A da  oltre 10 anni (ultima volta nel 2013/14, quattro reti subite nelle prime 14).

Sfida tra due squadre abili nell'aggredire alto l'avversario: il Como è primo in campionato per recuperi offensivi (104), la Roma quarta, con 97: meno solo dei lariani, dell'Inter (101) e dell'Udinese (100); curiosamente entrambe però hanno segnato una sola rete dopo un recupero offensivo.

Prima del match perso 4-0 contro l'Inter, il Como non aveva mai subito più di un gol nei precedenti 13 match di questo campionato; l'ultima volta in cui in Serie A i lariani hanno incassato più di una rete per due gare consecutive risale a febbraio 2025 (striscia di tre in quel caso).

La Roma non pareggia da 20 match di campionato (14V, 6P), striscia record tra le squadre attualmente in Serie A (ovvero dallo scorso 13 aprile contro la Lazio); l’ultima volta in cui i giallorossi hanno infilato almeno 21 gare consecutive senza segno "X" risale al periodo tra dicembre 1942 e novembre 1946 (30 partite di fila in quel caso).

Considerando le prime 14 giornate di campionato, questa è la peggior partenza in carriera in Serie A di Paulo Dybala a livello di gol segnati: appena uno fin qui per la "Joya", era sempre arrivato almeno a due reti a questo punto del torneo.

Nonostante gli 876 minuti giocati finora, Lucas Da Cunha non ha ancora partecipato attivamente a un gol in questo campionato: il centrocampista del Como ha realizzato tre reti in totale in Serie A, tutte in trasferta, la seconda delle quali proprio all'Olimpico contro la Roma il 2 marzo 2025.