C'è Genoa-Inter nel programma della 15^ giornata di Serie A. Scopriamo insieme tutte le info della sfida, tra curiosità e precedenti, in ottica Fantacalcio.
Il Genoa non centra la vittoria in Serie A contro l'Inter dal 2-0 casalingo del 17 febbraio 2018 (autorete di Andrea Ranocchia e gol di Goran Pandev, con Davide Ballardini in panchina): nelle ultime 12 sfide sono arrivati nove successi dei nerazzurri e tre pareggi.
Le ultime tre sfide al Ferraris in Serie A tra Genoa e Inter sono terminate in parità ed è dal periodo 1974-1982 che liguri e lombardi non collezionano quattro pareggi consecutivi in casa dei rossoblù nella competizione.
L'Inter ha conquistato 30 punti finora, uno in meno rispetto ai 31 delle prime 14 gare giocate nel torneo 2024/25; in generale, i nerazzurri in cinque delle sei stagioni precedenti a quella in corso, avevano sempre superato i 30 punti a questo punto del campionato (unica eccezione i 27 del 2022/23).
Il Genoa arriva a questo match da cinque risultati utili consecutivi in Serie A (3V, 2N) e da due successi di fila: i liguri non ottengono la vittoria in tre partite di massimo campionato consecutive da febbraio 2021 con Davide Ballardini in panchina.
Daniele De Rossi sta viaggiando a una media di 2.00 punti a partita da allenatore del Genoa (2V, 2N in quattro partite) e in questo campionato, tra chi ha registrato più di una partita da allenatore, soltanto Antonio Conte (2.21), Massimiliano Allegri (2.21) e Cristian Chivu (2.14) contano una media punti migliore; inoltre, l'ultimo tecnico italiano del Grifone imbattuto nelle prime cinque gare in assoluto nel massimo torneo è stato Bruno Giorgi tra settembre e ottobre 1992 (sette partite).
Cristian Chivu ha vinto 10 delle 14 partite di Serie A alla guida dell'Inter (4P), con una percentuale di vittorie del 71.4%: nell'era dei tre punti a vittoria, tra chi ha allenato l'Inter per più di cinque partite, soltanto Leonardo (73.9% in 23 match) ha registrato una percentuale di vittorie maggiore.
Anche contro il Como, l'Inter è andata a segno su sviluppi di calcio d'angolo: solo Lens (9) e Arsenal (8) nei maggiori cinque campionati europei 2025/26 contano più reti da questa situazione di gioco rispetto ai nerazzurri (sette, primato attuale in Serie A). Il Genoa, invece, ha subito ben sei reti su sviluppo di corner: record negativo nel torneo in corso.
Brooke Norton-Cuffy (2004) è il più giovane difensore con almeno un gol segnato e almeno un assist fornito in questa Serie A; l'esterno inglese è anche il terzo difensore di questo campionato per dribbling riusciti: 18, meno soltanto di Marco Palestra del Cagliari e Rafik Belghali del Verona.
Lautaro Martinez ha segnato solo un gol in otto gare giocate contro il Genoa in Serie A, proprio nell'ultima sfida al Meazza il 22 febbraio 2025: tra le squadre affrontate in trasferta nel massimo torneo, solo contro il Bologna (cinque), l'argentino ha disputato più partite fuori casa senza segnare che contro il Grifone (quattro al Ferraris, zero gol).
Federico Dimarco - primatista degli assist in questa Serie A insieme a Nico Paz (cinque ciascuno) - è solo uno dei sei giocatori dei maggiori cinque tornei europei capaci di fornire almeno cinque assist vincenti in ognuna delle ultime tre stagioni (2023/24, 2024/25 e 2025/26), insieme a Lamine Yamal, Luis Díaz, Bruno Fernandes, Rayan Cherki e Michael Olise.