Davide Nicola, allenatore della Cremonese, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara di Coppa Italia contro il Palermo.
Sulla Coppa Italia
"Un vero e proprio impegno ufficiale che vogliamo onorare al meglio. Siamo consapevoli di essere in costruzione, ma il lavoro svolto sin qui ci permetterà di affrontarlo nel migliore dei modi. Per me è importante che i ragazzi abbiano voglia costante di migliorarsi e ambizione, tutti gli impegni ufficiali servono per fare delle verifiche. Chiaramente abbiamo degli obiettivi e puntiamo ad esprimere noi stessi sempre: serviranno coraggio, costanza e capacità di lettura in base a ciò che farà l’avversario".
Sulla posizione di Sernicola
“Ho cercato di conoscere i giocatori che ho a disposizione e metterli nei ruoli in cui possono fare bene. Sernicola ha fatto l’esterno per una vita, ma credo abbia caratteristiche fisiche e tecniche per ricoprire altre posizioni. Abbiamo fatto tre amichevoli e non è scontato mostrare da subito una certa solidità, ma da qui a fine mercato non so ancora cosa succederà”.
Su Vazquez
“Credo di aver definito, almeno nella mia testa, le caratteristiche principali di chi ho in rosa. Su Franco mi sono già espresso, ha il calcio nella testa e penso offra la sua miglior qualità quando può agire in posizione avanzata, dietro a una o due punte. Può giocare tranquillamente come seconda punta o modificare l’assetto e lo schema tattico a gara in corso per interpretare cognitivamente lo spazio e prendersi qualche rischio in più. Per la prima di campionato non ci sarà e dovremo valutare chi potrebbe ricoprire quella posizione”.
Sugli esterni
“Se pensiamo agli esterni classici non siamo in tanti, sono arrivati Pezzella, Zerbin e Floriani Mussolini e in più ci sono Barbieri e Sernicola. Abbiamo principi tattici ben definiti che stiamo cercando di portare avanti secondo le nostre idee”.
Sugli assenti
“Barbieri ha preso una botta e non ci sarà, tornerà con noi nelle prossime settimane. Per il resto sceglierò chi riterrò più pronto e chi potrà servire in futuro a questa squadra”.