Quando parla Gianluigi Buffon non è mai un appuntamento banale, ed anche stavolta l'esperto portiere non le ha mandate a dire ai microfoni di France Football: l'estremo difensore del Parma ha parlato di Juventus, Pallone d'Oro e Mondiale. Di seguito le sue parole.

Buffon sugli scandali della Juventus

“La Juventus è stata coinvolta in tanti scandali perché fa sempre molto rumore. È stata accusata di molte cose, è stata spesso anche punita, più o meno per cose che anche altri club hanno commesso. E lo dico senza mettermi a difendere la squadra. Quando questo accade alla Juventus, tutti gli altri si nascondono dietro di lei perché sanno che è lei che scatena il clamore più forte”.

Buffon sul Pallone d'Oro mancato

“Nel 2003 sono stato votato come il miglior giocatore della Champions League, una rarità per un portiere, e non sono finito nemmeno nella top 5 del trofeo. In ogni caso a me non interessano certi premi, però mi piace la meritocrazia perché è una cosa che fa parte dello sport. E spesso non la trovo. Inoltre, per me, la più grande ingiustizia intorno al Pallone d’Oro è stata quella subita da Andres Iniesta, che era forte come Maradona, Messi o Ronaldo".

Buffon contro Zidane al Mondiale 2006 (Getty Images)
Buffon contro Zidane al Mondiale 2006 (Getty Images)

Buffon sul Mondiale 2006

“Quando ho visto quello che era successo, l’ho segnalato al guardalinee con grida e gesti, è stato un avvenimento davvero sorprendente. Zidane era in forma e poteva cambiare la partita, per noi la sua espulsione fu una grande chance. È una partita che abbiamo giocato nel miglior modo possibile, la Francia era molto forte, probabilmente la più forte, bastava vedere il loro cammino. Solo una squadra con la nostra mentalità poteva vincere”.