Intervistata da "RaiNews24", Sandra Zampa, sottosegretario alla Salute, ha parlato della ripresa del campionato e della possibilità di rivedere gli stadi pieni: "La ripresa del calcio? Non lo vedo come dibattito prioritario. Capisco il fermento di ogni categoria, perché si torni alla normalità il prima possibile, ma tocca al comitato tecnico-scientifico darci le indicazioni su come e quando riaprire.

Credo che si possa rinunciare ancora per un altro mese e comunque gli stadi torneranno a riempirsi solo quando saremo in sicurezza, cioè quando ci sarà il vaccino. Fino ad allora non ci sarà vita normale".

'Fase 2', le ipotesi del governo

Tra le ipotesi vagliate per la 'fase 2' c'è quella di consentire l'uscita anzitutto alle fasce d'età più giovani, quelle meno a rischio, se si considera che la maggior parte delle vittime del Covid-19 è compresa nella fascia tra i 70 e i 90 anni. Possibile anche l'avvento di un'app per monitorare gli spostamenti: al posto dell'autocertificazione attuale ci sarebbe un vero e proprio archivio telematico che memorizzi anche informazioni indispensabili come l'essere stati sottoposti o meno a un tampone.