E' ancora un aggiornamento della classifica assist molto parziale, quello successivo alla 28a giornata. In attesa che si giochino le  partite della 27a giornata (qui le date dei recuperi) e Juventus-Atalanta di stasera, procediamo comunque all'aggiornamento. Come sempre le classifiche vengono stilate mediante la graduatoria assist, ruolo per ruolo, relativa alle primissime posizioni, a seguito dell'analisi assist di giornata.

Vi consigliamo sempre di consultare approfonditamente il regolamento per scoprire i criteri di assegnazione dei bonus da +1. Partiamo dai difensori: gli unici a trovare il bonus sono Ceccherini e Murru, per cui i primi in classifica non cambiano.

POSIZIONE  DIFENSORE  
  ASSIST DA FERMO  
  ASSIST IN MOVIMENTO  
  ASSIST TOTALI  
1  Romulo - Sandro - Kolarov  
  1 - 0 - 0  
  3 -4 - 4  
4
2Biraghi123
2  Cacciatore - Toloi - Ghoulam - Calabria  
033

Tra i centrocampisti, occhio a Suso, che nel finale a Genova trova il 5° assist stagionale: non è ancora sufficiente, però, per entrare nella Top del reparto. Bonus anche per Nainggolan (+2), che arriva a quota 7 e, lui sì, si affianca ai vari Ramirez, Verdi e Pjanic. Bonus anche per Schiattarella, Felipe Anderson (4°), e Ilicic, che come il Ninja entra nella top del reparto. Secondo bonus per Saponara e 4° per Florenzi. I migliori però restano Luis Alberto e Candreva.

POSIZIONE CENTROCAMPISTAASSIST DA FERMOASSIST IN MOVIMENTOASSIST TOTALI
1Luis Alberto / Candreva3 /1 5 / 78
2Ramirez / Ilicic  / Nainggolan077
2  Pjanic / Verdi  
  1 / 4  
  6 / 3  
7

Tra gli attaccanti, questa settimana, c'è poco da segnalare. Arriva il terzo bonus per Verde, e il secondo per Higuain. I capofila, quindi, non cambiano. 

POSIZIONE  ATTACCANTE    
  ASSIST DA FERMO  
  ASSIST IN MOVIMENTO  
  ASSIST TOTALI  
1  Immobile / Insigne  
077
2  Mertens / Callejon  
066
2Gomez246