di Manuela Cinus
Dopo Juve e Roma il Palermo in casa è la squadra che ha fatto più punti di tutti, mentre il Napoli si presenta a questa sfida con quattro vittorie consecutive. Poco pubblico al Barbera, ma quei pochi si godono un altro grande Palermo in casa che regala una vittoria importante contro il Napoli. Finisce 3-1 con i gol di Lazaar, che apre le marcature, Vazquez e Rigoni, mentre per il Napoli ancora un gol di Gabbiadini.
Iachini cambia tattica e sceglie di scendere in campo con la difesa a quattro, con Rispoli, Andelkovic, Terzi e Lazaar. Centrocampo a tre con Bolzoni, Rigoni e Barreto, mentre in avanti Quaison, Vazquez a supporto di Dybala. Nel Napoli novità in difesa con Britos al posto di Koulibaly per scelta tecnica, a completare il reparto Maggio, Albiol e Strinic. Novità a centrocampo con Jorginho dal primo minuto in coppia con David Lopez. In avanti Callejon, Hamsik e De Guzman alle spalle di Higuain.
Nel primo tempo Palermo subito in vantaggio dopo 14 minuti con Lazaar che tira dalla distanza, un pallone con una traiettoria non proprio ingannevole, ma Rafael Cabral si fa sorprendere incredibilmente.
Quando il pallone transita nella metà campo del Palermo gli spazi sono molto stretti, e il Napoli ha difficoltà ad andare in zona gol. Al 22' Palermo vicino al raddoppio con Bolzoni servito perfettamente da una ripartenza di Dybala, diagonale del numero 15 rosanero e palla fuori di pochissimo. Il Palermo insiste e al 36' raddoppia con una solita azione in contropiede dei rosanero: Quaison fa partire l'azione, Dybala riceve, appoggia il pallone e serve con i tempi giusti Vazquez che con un sinistro batte ancora una volta Rafael. Risponde il Napoli con Hihuain al 38', bravo Sorrentino a respingere con un ottimo intervento. Ammonito nel finale Higuain; giallo pesante per l'attaccante del Napoli che era diffidato, e salterà dunque la prossima partita con il Sassuolo.
Nel secondo tempo Napoli subito pericoloso un calcio di punizione di Callejon con il pallone che accarezza l'incrocio dei pali. Benitez è costretto a fa uscire Hamsik che accusa un problema alla coscia destra, entra Gabbiadini. Nonostante i cambi, il Palermo continua a giocare bene, mentre il Napoli continua a subire le ripartenze dei rosanero. E' proprio da un altro contropiede della squadra di Iachini che il Napoli subisce il terzo gol al 65'. Azione iniziata magistralmente da Dybala, cambio gioco per Vazquez, vede l'inserimento in area di Rigoni che non sbaglia e segna il 3-0. Gabbiadini determinante nel finale: accorcia le distanze all'82' con un gol di tacco su assist di De Guzman con un perfetto calcio di punizione. Il Napoli ci crede sino alla fine tentando l'assalto finale che comunque non cambia il risultato.
Il Palermo si conferma imbattibile in casa, mentre il Napoli si ferma dopo la striscia positiva che durava da quattro turni. In attesa della Roma rimane invariato dunque il distacco dai giallorossi secondi in classifica, mentre il Palermo si gode i suoi gioielli Dybala e Vazquez.
PALERMO-NAPOLI 3-1 (2-0)
MARCATORI: 14' Lazaar, 36' Vazquez, 65' Rigoni, 82' Gabbiadini
PALERMO (4-3-3): Sorrentino; Rispoli, Andelkovic, Terzi, Lazaar; Bolzoni, Rigoni, Barreto (86' Jajalo); Quaison (68' Chochev), Vazquez (78' Belotti); Dybala. All.: Iachini.
NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Albiol, Britos, Strinic; Jorginho, David Lopez (69' Gargano); Callejon, Hamsik (53' Gabbiadini), De Guzman; Higuain (74' Zapata). All.: Benitez.