La Fiorentina prepara il prossimo impegno in campionato contro il Como. Assente Moise Kean che, a causa del giallo rimediato a San Siro, sarà squalificato.
Fiorentina: senza Kean spazio a Zaniolo in attacco?
Chi prenderà il posto di Kean in attacco? Dopo aver a lungo inseguito una vera prima punta sul mercato a gennaio, Raffaele Palladino dovrà fare di necessità virtù in attacco per sostituire lo squalificato Kean.
Nonostante la presenza in rosa di Beltran e Gudmundsson, nel ruolo di prima punta contro la formazione di Fabregas il tecnico della Fiorentina potrebbe proporre Nicolò Zaniolo.
L'ex esterno dell'Atalanta, anche a Bergamo, è stato spesso utilizzato in attacco al posto di Retegui, vista la sua fisicità e abilità in area. Secondo le ultime notizie in arrivo da Firenze, anche Palladino starebbe valutando questa soluzione in campo con Beltran, Gudmundsson e Folorunsho alle sue spalle.
Fiorentina: senza Kouame, serve una soluzione
In effetti la Fiorentina non ha oggi in organico una vera alternativa a Kean. Nella prima parte di stagione il solo Kouame, passato a gennaio all'Empoli, era stato utilizzato più volte come riferimento offensivo. Ma con la sua cessione, e senza un rimpiazzo dal mercato, i viola hanno promosso in Prima squadra il giovane Caprini. Tuttavia, il diciannovenne sembra più essere un esterno naturale che una prima punta, visto che in Primavera è stato poco utilizzato come terminale offensivo.
Oltre alla soluzione Zaniolo, anche Beltran potrebbe occupare la posizione di punta.
L'argentino, in patria, è stato spesso utilizzato in quel ruolo. Tuttavia, nel primo anno a Firenze con Italiano, in Serie A Beltran ha sempre fatto fatica. Certo, l'argentino oggi ha maturato maggiore esperienza in Italia, ma Beltran sembrerebbe essere più una seconda punta o un rifinitore, che un falso nueve.
Difficile, invece, vedere Gudmundsson in quella posizione. L'ex Genoa non ama ricevere palla spalle alla porta e non è dotato della fisicità necessaria per tenere palla e far ripartire l'azione. Fisicità che non manca a Zaniolo, la vera possibile sorpresa che verrà provata in questi giorni al Viola Park.