Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, è intervenuto in occasione della conferenza stampa di presentazione della partita di domani contro la Sampdoria. Queste le sue parole.

Atalanta: la conferenza di Gasperini

"Freuler ha avuto questa opportunità, si è concretizzata nel giro di poco tempo. È un giocatore a cui sono molto affezionato, se lui è felice di questo non posso che ringraziarlo e augurargli il meglio. La squadra ha comunque delle risorse, è arrivato Koopmeiners, poi c'è Scalvini che può avere spazio in più, ci sono De Roon e Pasalic".

Su Ederson

"Non ci sarà domani. Poi vedremo la prossima settimana come starà"

Su Palomino

"Sappiamo bene qual è la moralità di questo giocatore, è abbastanza chiara la sua involontarietà sulla situazione. Andiamo a perdere un giocatore importantissimo, in questo inizio di stagione abbiamo perso lui, Demiral e Zappacosta. Loro due potranno aggregarsi da martedì, ma non ci saranno domani".

Su Miranchuk

"Adesso è a Torino, auguro anche a lui di poter fare bene, così magari il Torino lo riscatta: ha questa opportunità in una piazza importante".

Su Okoli

"È una bella realtà di questo inizio di stagione, ha fatto dei progressi notevoli, ma che aveva mezzi importanti lo si sapeva da tempo. Ha avuto una bella evoluzione, è da valorizzare".

Su Malinovskyi

"Finché il mercato è aperto voci e richieste arrivano tutti i giorni, bisogna essere aperti. Tenere il mercato aperto fino al 1 settembre è nomale poi che ci siano situazioni improvvise come Freuler. È molto più importante il disegno che uno si prefigge, gli input che sono stati stabiliti e per poter raggiungere gli obiettivi".

Su Muriel e Zapata

"È il quarto anno che giocano insieme, è vero che in altri anni giocavano meno insieme".

De Roon in difesa e Scalvini a centrocampo? 

"Se posso scegliere giocano entrambi, a centrocampo ho Scalvini, De Roon, Koopmeiners, Ederson e Pasalic. De Roon in difesa ha fatto delle ottime gare. Se perderemo sia Demiral che Palomino dovremo pensarci, ma se ti trovi davanti a una situazione di emergenza poi ci pensi. L'evoluzione di Scalvini è a centrocampo, ma non è escluso che possa giocare anche dietro".

Su Pasalic

"La sua forza maggiore è quando gioca avanzato, ha capacità e tempi d'inserimento. Non c'è un ruolo fisso, per quello dico non siamo in emergenza a centrocampo".