di Alan Bisio
I pomeriggi con la testa altrove, e ne è un esempio la Juventus di ieri, portano solo guai. Resta da capire chi, fra Napoli e Fiorentina, abbia più pensieri rivolti fra Wolfsburg e Kiev, che giovedì sera ci si gioca gran parte della stagione ascoltando musichette europee meno celebri. Benítez, che crede ancora al quarto posto, lascia in panchina Hamšík e de Guzmán, mentre Montella non chiede gli straordinari a Gómez proponendo Ili?i? falso nove con Salah e Vargas. Riposa anche Gonzalo Rodríguez, Neto prega e dalle parti di Andújar si ripara la rete, fischia Damato.
PRIMO TEMPO - Cercatori di palline da golf, fluffer, arrotini, spazzacamini: mestieri desueti, ai quali aggiungeremmo volentieri gli addizionali, impropriamente detti arbitri di porta. Col Napoli già in vantaggio per il bel destro a giro di Dries Mertens, è Marco Di Bello a negare a Gonzalo Higuaín il (fantastico) gol del raddoppio a dieci minuti dal fischio di metà partita. Il Pipita, che già aveva fornito al folletto belga l'assist per l'1-0, quasi non ci crede. Troppo brutto per esser confermato il tridente di Vincenzo Montella, con un Ili?i? al gusto fluoxetina ed un Salah senza spezie. Dopo sessanta secondi di recupero tutti negli spogliatoi, risultato giusto.
SECONDO TEMPO - Mario Gómez per Ili?i?: questa la mossa per dare potenza alla Viola sbiadita, ma le manone di Andújar non devono mai sbrigare lavoro extra. Clamoroso, invece, il gol divorato da Higuaín dopo lo svarione maidiregoleggiante di Savi?: il Pipita temporeggia troppo, Neto non va a terra e l'occasione sfuma. Per raddoppiare c'è bisogno di vento da Bakská Bystrica: Callejón strofina la lampada, Pizarro non se n'avvede (figuriamoci Micah Richards) e Marek Hamšík batte Neto sul suo palo. Il sigillo finale è frutto dell'asse Insigne-Callejón: lo spagnolo raccoglie l'assist di Lorenzinho ed infila Neto per il 3-0, non segnava dal 6 gennaio!
Dopo quattro di recupero Damato decreta la fine della mattanza viola: Napoli dominante e provvisoriamente quarto in classifica, in attesa di Milan-Sampdoria.
NAPOLI-FIORENTINA 3-0 (1-0)
MARCATORI: 23' Mertens, 71' Hamšík, 89' Callejón
NAPOLI (4-2-3-1): Andújar; Maggio, Albiol, Britos, Strini?; David López, Gargano; Callejón, Gabbiadini (63' Hamšík), Mertens (81' Zúniga); Higuaín (75' Insigne). All.: Benítez
FIORENTINA (4-3-3): Neto; Richards, Savi?, Basanta, Pasqual; Kurti?, Badelj (70' Pizarro), Borja Valero; Salah, Ili?i? (46' Gómez); Vargas (58' Joaquín). All.: Montella