di Luca Tonazzini
Dopo lo scivolone della Juventus contro il Parma la Roma fa visita al Torino per provare a riaccendere, anche solo flebilmente, le speranze di impensierire i bianconeri in ottica Scudetto.
Garcia decide di lasciare Totti inizialmente in panchina, affidandosi al tridente Ljajic-Ibarbo-Iturbe, schierando l'eclettico Florenzi nel ruolo di terzino destro in sostituzione dello squalificato Torosidis; anche tra i granata una sorpresa nel reparto offensivo, Ventura preferisce Martinez a Maxi Lopez come partner di Quagliarella, con El Kaddouri sulla linea dei centrocampisti ma libero di svariare per supportare al meglio il tandem offensivo.
PRIMO TEMPO - La Roma subito padrone del campo, il Torino aspetta i giallorossi nella propria trequarti per poi cercare di ripartire in contropiede con la velocità di Martinez. Iturbe prova ad accendersi un paio di volte ma sbatte sul muro granata, Ibarbo sembra meno effervescente quando non viene innescato a campo aperto, mentre Ljajic è un po' in ombra. Tra i granata parte forte Bruno Peres ma i suoi spunti non portano i frutti sperati. La conclusione più pericolosa della prima frazione arriva al 32' quando Iturbe calcia dal limite dell'area ma il pallone si perde di poco a lato. Nel finale una bella combinazione porta i giallorossi vicinissimi al gol con un cross basso all'interno dell'area di rigore granata, ma non arriva nessuno a rimorchio per trasformare l'occasione in rete.
SECONDO TEMPO - I giallorossi ripartono da dove avevano finito il primo tempo ma per sbloccare il match è necessario aspettare il dodicesimo minuto della ripresa quando De Rossi si procura un rigore dubbio, sul dischetto si presenta Florenzi che incrocia alla perfezione, rendendo inutile l'intuizione di Padelli. Il Torino non ci sta ed al diciannovesimo trova il pareggio, cambio di gioco che favorisce Bruno Peres, il brasiliano crossa in mezzo dove trova Vives, il centrocampista controlla e serve l'accorrente Maxi Lopez che non ha problemi a mettere in rete. Molte proteste giallorosse perché il pallone sembrava essere uscito sul fondo prima del traversone di Bruno Peres. Finale convulso con numerosi cambi di fronte ma il risultato non cambia più.
TORINO - ROMA 1-1 (0-0)
MARCATORI: 57' Florenzi, 64' Maxi Lopez
TORINO (3-5-2): Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Bruno Peres (76' Molinaro), Gazzi, Vives (79' Farnerud), El Kaddouri, Darmian; Quagliarella, Martinez (57' Maxi Lopez). All.: Ventura
ROMA (4-3-3): De Sanctis; Florenzi, Astori, Manolas, Holebas; Pjanic (84' Ucan), De Rossi, Nainggolan; Ljajic (75' Doumbia), Ibarbo (83' Yanga Mbiwa), Iturbe. All.: Garcia