Grande prova della Roma che comanda per quasi tutti i novanta minuti un'Atalanta che si è fatta travolgere dall'attacco romanista. Ottima prova di Totti, nonostante non fosse al meglio, ottima anche quella di Ljajic, osservato speciale del pubblico romanista. Ad aprire le danze ci pensa Taddei, raddoppia Ljajic e chiude Gervinho. Migliaccio segna il gol bandiera, molto bello. 

 

Tra squalifiche e infortuni Rudi Garci è in piena emergenza. In difesa, tutta brasiliana, c’è Toloi a sostituire Benatia, al suo fianco Castan, mentre sulle fasce Maicon e Dodò che torna titolare. In avanti il tridente è formato da Totti, Gervinho e Ljajic che torna anche lui titolare dal primo minuto. Nell’Atalanta torna Stendardo al centro della difesa, mentre è assente del Grosso, al suo posto Brivio spostato sull’out di sinistra. A centrocampo Migliaccio sostituisce Carmona, non al meglio. In attacco De Luca, e Denis. 

 

Parte subito forte la Roma, e dopo due minuti Gervinho inizia a fare vittime atalantine sfruttando la sua velocità. L’Atalanta concede troppi spazi alla Roma che riesce ad andare in vantaggio al 12' con Taddei. L’azione parte con Dodò che approfitta di una incertezza di Stendardo, scodella il pallone all’indietro per Totti che lascia a Taddei inseredosi benissimo e calciando un destro imprendibile per Consigli. Nella prima mezz’ora è solo Roma, mentre l’Atalanta, soprattutto la difesa, è in balia dei giocatori della Roma. Al 37' azione spettacolare tutta di prima della Roma: Totti verticalizza per Ljajic, cross per Nainggolan che tira puntando il secondo palo, palla fuori di un soffio. E’ un assedio della Roma che segna anche il raddoppio prima della chiusura del primo tempo con Adem Ljajic. Ancora Totti al centro dell’azione, serve un pallone splendido per De Rossi che con altruismo non calcia ma serve Ljajic, in posizione più favorevole, che deve solo spingere in rete. Al 72' il palo nega la gioia alla doppietta di Ljajic che quando punta la difesa avversaria è imprendibile. 

 

Nella ripresa subito squillo dell’Atalanta al 51' con Denis che si vede negare un gol da De Rossi, straordinario nell’intervento. La Roma insiste, ed è strepitosa ancora una volta l’azione che porta al terzo gol giallorosso: ancora Totti che serve Ljajic di tacco, perfetta la verticalizzazione in profondità per Gervinho che con un destro batte Consigli. Al 75' ancora Roma con Gervinho che si divora letteralmente il gol del 4-0. Accorcia invece le distanze l’Atalanta con un gran gol di Migliaccio che di testa raccoglie l’assist di Benalouane, e indisturbato insacca in rete. Per l'Atalanta recuperare due gol è una difficile impresa, ma sino alla fine lotta su ogni pallone.

 

Vittoria numero 24 per la Roma che continua il suo campionato da record, proseguendo con l'imbattibilità casalinga. Nonostante le assenze la Roma continua a giocar un grande calcio. L'Atalanta non è sicuramente quella che ha trovato Garcia all'andata, oggi c'è stato veramente poco da parte della squadra di Colantuono. Tutto facile per la Roma, che ora si porta nuovamente a meno cinque dalla Juventus, in attesa che giochi la squadra bianconera. 

 

ROMA-ATALANTA 3-1 (2-0)

MARCATORI: 12' Taddei, 45' Ljajic, 63' Gervinho. 79' Migliaccio

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Maicon (79' Romagnoli), Toloi, Castàn, Dodò; Taddei, De Rossi, Nainggolan; Ljajic (87' Ricci), Totti (76' Bastos), Gervinho. All.: Garcia.

ATALANTA (4-4-2): Consigli; Benalouane, Stendardo (74' Lucchini), Yepes, Brivio; Estigarribia (67' Baselli), Migliaccio, Cigarini, Bonaventura; De Luca (59' De Luca), Denis. All.: Colantuono.

 

Manuela Cinus