E' arrivata la decisione del Giudice Sportivo: Lazio-Torino si giocherà normalmente come un recupero. Niente 3-0 a tavolino, sulla scorta di quanto successo qualche mese fa per Juventus-Napoli.

Lazio-Torino, decisione di buon senso

Buon senso: questo è stato il metro usato dal Giudice Sportivo Gerardo Mastrandrea, sfruttando la giurisprudenza maturata durante il caso Juventus-Napoli. E' stata riscontrata la causa di forza maggiore che ha costretto il Torino a non poter lasciare il capoluogo piemontese per disputare la partita. Ora la palla passa alla Lega Serie A, che dovrà trovare la data del recupero, compito che, purtroppo per i biancocelesti, potrebbe diventare più facile dopo la molto probabile eliminazione dei capitolini dalla Champions' League. Attenzione però al potenziale ricorso della Lazio, che tramite il suo portavoce ha già fatto sapere che procederà a tutelarsi in ogni sede.

Lazio-Torino, il dispositivo del Giudice Sportivo

Lunga l'analisi effettuata dal Giudice Sportivo e pubblicata con un comunicato ufficiale dalla Lega Serie A. Di seguito la conclusione e la decisione:

"In scioglimento della riserva di cui al Comunicato del 4 marzo 2021, delibera di NON applicare alla Soc. Torino le sanzioni previste dall’art. 53 NOIF per la mancata disputa della gara in oggetto, rimettendo alla Lega Serie A i provvedimenti organizzativi necessari relativi alla disputa della gara".

Lazio-Torino, un contrasto tra Belotti e Akpa Akpro nella gara di andata (Getty)
Lazio-Torino, un contrasto tra Belotti e Akpa Akpro nella gara di andata (Getty)