Fuori Ancelotti, dentro Gattuso. Il cambio di guardia in casa Napoli sta per completarsi e già nella giornata di oggi l'ex mediano del Milan dirigerà il suo primo allenamento alla guida degli azzurri. Ma qual è stato il rendimento di "Ringhio" in carriera a bordo del rettangolo verde?

Gattuso, i numeri da allenatore

La prima esperienza è stata in Svizzera, al Sion. Appena un mese, 1 vittoria, 1 pari e 2 KO prima del fulmineo esonero. Stesso epilogo in B a Palermo, nella stagione successiva: anche qui, solo 6 panchine, 3 sconfitte e sollevato dall'incarico praticamente subito. Altro giro, altra corsa: stavolta in Grecia, all'Ofi Creta, dove dopo essere stato battuto 9 volte in 15 giornate decide di dimettersi. 

E così, ecco il ritorno in Italia: lo accoglie il Pisa in Lega Pro e la scommessa si rivela vincente, visto che arriva il secondo posto con relativa promozione. In cadetteria le cose non vanno come sperava: 22° posto e ritorno in C. Il Milan, però, vuole puntarci forte e, dopo un periodo di "ambientamento" con la Primavera, decide di elevarlo a grado di allenatore della prima squadra a fine novembre del 2017, al posto di Montella. L'esordio è da incubo, col 2-2 a Benevento e il celeberrimo gol del portiere Brignoli allo scadere. Ma in rossonero è un crescendo rossiniano: chiude sesto al primo anno, addirittura quinto nello scorso torneo a un solo punto da Atalanta e Inter, rispettivamente terza e quarta a fine maggio. Champions dunque solo sfiorata, con cifre importanti: 48.19% di successi in totale sulla panchina del Milan (40 vittorie su 83 gare disputate tra Serie A e coppe). Lo attende il Napoli, a meno otto dal quarto posto: a lui l'arduo compito della scalata verso la massima competizione continentale. Ancora una volta.