Intervenuto al Festival dello Sport, l'ex ct della Nazionale azzurra Marcello Lippi si è raccontato in una lunga intervista. Tanti i temi toccati, tra cui il ricordo della finale del Mondiale 2006, che lo vide trionfare contro la Francia; Lippi ha inoltre parlato del nuovo tecnico della Juventus, Andrea Pirlo, e delle squadre favorite per la vittoria dello scudetto. Di seguito i passaggi più significativi della sua intervista.

Le parole di Marcello Lippi su Andrea Pirlo

Riguardo Andrea Pirlo Marcello Lippi ha dichiarato: "L'idea di Andrea è di altissimo livello. È un uomo di grande talento, tutti si meravigliano che gli abbiano affidato la Juventus, ma lui ha grandi idee e soprattutto è un grande comunicatore". 

Marcello Lippi su Pirlo: "Idea di altissimo livello" (Getty Images)
Marcello Lippi su Pirlo: "Idea di altissimo livello" (Getty Images)

Sul ricordo più bello

Lippi ha parlato del suo ricordo più bello: "Non c'è una partita, è la vittoria del Campionato del Mondo. Farlo con la maglia della propria nazionale è ciò che di più bello può succedere a chi fa questo lavoro".

Lippi sui giocatori del Mondiale 2006

Molti protagonisti del Mondiale 2006 oggi sono allenatori: "Non mi ha sorpreso, a loro dopo che abbiamo vinto il Mondiale ho detto che qualsiasi cosa avrebbero fatto nella vita l'avrebbero fatta bene. Sono persone fantastiche, me lo aspettavo".

La favorita per lo scudetto

Marcello Lippi ha indicato la sua favorita per lo scudetto: "Non si può non mettere al primo posto la squadra che ha vinto per nove anni consecutivi, la Juventus, però la sensazione è che il divario con le altre si sia parecchio livellato. L'Inter è la squadra che si è rinforzata di più con una rosa importante e abbiamo già visto i vantaggi e loro malgrado, anche se avranno 5-6 assenze per il virus, potranno sostituirli con giocatori di valore. L'Atalanta non mi sorprende più, ormai è da considerarsi, anche a livello internazionale, sullo stesso livello delle altre".