Ogni giorno che passa è un giorno di attesa in meno per rivedere in campo Josip Ilicic. Ormai il quadro è chiaro: lo sloveno sta recuperando prima del tutto dal punto di vista mentale, poi riacquisterà quella brillantezza e preparazione atletica che gli permetteranno di tornare un grande protagonista con la maglia dell'Atalanta. Oggi il trequartista ha postato una foto sul proprio profilo Instagram mentre passeggia per Milano con una delle sue figlie. Un segnale evidente di come Ilicic stia tornando a sorridere alla vita e viceversa.

Quando torna Ilicic?

Vedendolo inserito in lista Champions, viene allora da chiedersi quando tornerà Josip Ilicic in campo. Una risposta certa è difficile, ma è pur sempre possibile ripercorrere le tappe che hanno sin qui segnato il ritorno del giocatore nel mondo Atalanta: dopo un'estate complicata e di avanti e indietro tra la Slovenia e Bergamo, poco più di un mese fa, il 7 settembre, Ilicic era tornato a Zingonia, il centro sportivo dei nerazzurri.

Accolto dagli striscioni e dall'affetto dei tifosi, Ilicic ha ripreso ad allenarsi con il gruppo soltanto verso la fine di settembre, praticamente una quindicina di giorni fa, un tempo ancora non sufficiente per garantire un rientro in campo, considerando anche il periodo di inattività precedentemente trascorso. I segnali sono però estremamente incoraggianti, e a sottolinearlo è stato lo stesso Gasperini.

L'ultima partita giocata da Josip Ilicic è stata quella in casa della Juventus, lo scorso 11 luglio. Ma procedendo su questi ritmi e considerando la sosta di ottobre, è verosimile pensare che, se tutto dovesse procedere per il verso giusto, verso fine mese potrebbero aversi notizie decisamente più concrete sulla data del rientro in campo di Ilicic. Che potrebbe sfruttare appieno la sosta di novembre o, eventualmente, provare ad assaggiare il campo anche prima, magari per qualche spezzone di partita. L'Atalanta lo aspetta, ma anche il Fantacalcio. Ilicic sta per tornare. 

Rientro Ilicic, parla Gasperini

Così Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, si è espresso sul ritorno ormai sempre più vicino di Josip Ilicic:

"Ilicic? Sì, torna, e sono stato uno dei più scettici a un certo punto, anche quando siamo ripartiti ad agosto. Ma lui è quello che ora sta dando risposte incredibili. Ho grande fiducia, tornerà molto presto, lo vedo fare cose in allenamento come il miglior Josip di prima. Devo dire che è incredibile quante cose cose strane siano successe in questi anni".

Ilicic (Getty)
Ilicic (Getty)