Una finale splendida, ricca di colpi di scena e all'insegna dello spettacolo. Dopo 120 minuti di grande calcio, l'Inter supera la Juventus con il risultato di 2-4. Non bastano le reti di Morata e Vlahovic ai bianconeri, decisivi Barella, Calhanoglu e Perisic nei nerazzurri.

Juventus-Inter 2-4: cronaca del primo tempo

La prima frazione è divertente all'Olimpico, per merito di entrambe le squadre. Il match si sblocca subito, dopo appena 6 minuti di gioco, grazie ad una vera e propria perla di Nicolò Barella. Uno splendido tiro a giro del centrocampista dell'Inter che trafigge Perin e porta in vantaggio i nerazzurri.

La Juventus accusa il colpo, poi pian piano si rialza e sfiora in più di un'occasione il pareggio. Prima con Vlahovic, fermato da un intervento miracoloso di Handanovic, poi con Dybala, vicinissimo all'1-1 con un mancino di controbalzo terminato di poco a lato. L'Inter gestisce, la Juventus prova a reagire, ma il cronometro scorre e senza altre occasioni segni di nota, con in mezzo l'infortunio di Danilo e l'ingresso di Morata al suo posto, termina il primo tempo. Inter a riposo in vantaggio per 0-1 sulla Juventus.

Juventus-Inter 2-4: cronaca del secondo tempo

Nella seconda frazione il divertimento è puro. Grande spettacolo all'Olimpico e all'inizio dei secondi 45 minuti di gioco è merito soprattutto della Juventus. I bianconeri entrano in campo con una fame diversa e riescono a rimontare.

Prima una deviazione di Morata su tiro di Alex Sandro che beffa un goffo Handanovic, poi Vlahovic in contropiede. Rimonta veloce e completata in appena 3 minuti. La Juventus, galvanizzata dal vantaggio, prova a chiudere la partita, ma l'Inter si difende bene e prende in proprio possesso il pallino del gioco. I nerazzurri sfiorano il pareggio in un paio di occasioni: con Darmian prima e con Dimarco poi, ma in entrambi i casi Perin è attento ed evita il pareggio, almeno fino al 79'.

A poco più di 10 minuti dalla fine infatti, Lautaro Martinez guadagna un calcio di rigore: dal dischetto si presenta Calhanoglu e in maniera impeccabile insacca e ristabilisce la parità.

Juventus-Inter 2-4: la cronaca dei supplementari

Nel primo tempo supplementare, ad avere il grande impatto è l'Inter questa volta. Dopo pochi minuti e sortite offensive continue, arriva la svolta. Al minuto numero 101' De Vrij guadagna un rigore e da quel momento inizia lo show di Ivan Perisic. Il croato prima realizza in maniera impeccabile il penalty, poi con un gol letteralmente stupendo, di controbalzo di sinistro, batte Perin e firma il 2-4.

Nella seconda frazione il cronometro scorre velocemente tra le sortite offensive timide della Juventus e la gestione lucida e diligente dell'Inter. Arriva il 120', l'arbitro fischio la fine e l'Inter vince la Coppa Italia 2021/2022.

Juventus Inter (Getty Images)
Juventus Inter (Getty Images)
Inter Juventus (Getty Images)
Inter Juventus (Getty Images)