Il Bologna vuole chiudere al meglio il suo campionato. La sconfitta di Venezia ha lasciato in eredità grosse perplessità sul piano difensivo, ma davanti le cose sono andate abbastanza bene. Anche per via di un cambio tattico che per uno spezzone ha portato frutti interessanti in prospettiva. E che potrebbe essere riproposto col Sassuolo.

Bologna e Fantacalcio, via al tridente?

Musa Barrow o Riccardo Orsolini, il ballottaggio per il ruolo di spalla di Marko Arnautovic potrebbe riproporsi anche questa settimana. A Venezia dal 34’ del primo tempo al 24’ della ripresa i tre si sono ritrovati in campo tutti insieme. Non una novità assoluta. E non è escluso che venga riproposto: il tridente essere un’opzione anche per la gara di domenica contro il Sassuolo. In stagione era già successo che Mihajlovic puntasse su questa scelta anche da inizio partita. Barrow largo a sinistra, Orsolini a destra e Arnautovic come riferimento centrale, anche se mobile. L’ultima volta che il Bologna venne schierato così fu nella trasferta di Salerno, ma pure nel turno precedente con lo Spezia, deciso dalla doppietta dell'austriaco, partirono loro tre nell’undici titolare. Anche con il Torino, sia all’andata che al ritorno, Sinisa scelse di cominciare la partita con due esterni d’attacco e una prima punta, ma in entrambe le gare contro i granata non erano presenti contemporaneamente Orsolini, Arnautovic e Barrow.  
 
Solo dai prossimi allenamenti si capirà, però, se verrà perseguita questa strada o se si continuerà a giocare a due punte con Barrow e Orsolini, in vantaggio su Sansone, a giocarsi una maglia al fianco di Arnautovic. La scelta delle due sole punte permette infatti di avere un centrocampo più folto. E lì, dopo diversi problemi fisici in stagione, adesso le scelte non mancano. Schouten, in gol contro il Venezia, sembra il punto fermo in cabina di regia, anche Soriano, nella lista dei diffidati insieme con Skorupski e Medel, dovrebbe essere confermato titolare. A completare il terzetto uno tra Dominguez, favorito, Svanberg o Aebischer. Mentre in difesa dovrebbero giocare Medel con Soumaoro e uno tra Theate e Bonifazi. Sugli esterni, in attesa del pieno recupero di Dijks, giocherà Hickey, con De Silvestri in vantaggio su Kasius per la corsia di destra.