Napoli, la protesta continua. Gli azzurri, dopo la gara contro il Lecce, hanno pretestato lungamente contro la direzione di gara dell'arbitro Giua reo di non aver assegnato, sul risultato di 2-1 in favore dei salentini, un calcio di rigore per fallo di Donati su Milik nonostante il richiamo al VAR di Abisso.

Come riportato da Il Mattino, Aurelio De Laurentiis, evidentemente adirato contro gli errori che stanno danneggiando il Napoli in maniera eccessiva, avrebbe avuto in colloquio telefonico con il presidente della Figc Gabriele Gravina per protestare e far pesare tutta la sua amarezza e la sua rabbia per il rigore che Giua non ha assegnato al Napoli.

De Laurentiis ritiene che sia necessario mettere in discussione il Var e il sistema della videoassistenza. Il numero uno azzurro ha ripetuto a Gravina che servirebbe lo stesso metro di giudizio. 

Ma quanti rigori non sono stati concessi agli azzurri in questa stagione? La lista degli episodi dubbi e chiacchierati in questo momento è lunga e conta 13 azioni incriminate secondo la lista riportata da Il Mattino. 

Napoli: la lista dei rigori ed i possibili tiratori

Anche in chiave Fantacalcio, chi ha investito sugli azzurri, è stato "penalizzato" dalla mancata concessione dei possibili rigori. Per questa ragione, ragionando per assurdo e supponendo l'assegnazione di tutti e 13 i tiri dal dischetto, abbiamo provato a disegnare una speciale classifica dei possibili tiratori e dei gol mancati anche in chiave fantallenatori. 

Sono due i rigori concessi agli azzurri, il primo molto discutibile a Firenze, trasformato da Insigne, ed il secondo concesso a Lecce e realizzato sempre da Lorenzo Insigne (dopo averlo battuto per due volte). Difficile anche delineare la classifica dei rigoristi azzurri visto che in campionato dal dischetto è sempre andato il numero 24 così come in Coppa Italia. In Champions League, invece, per due volte dagli 11 metri si è presentato Mertens, mentre una volta Milik

Episodi dubbi e probabili tiratori

Napoli-Cagliari: Klavan trattiene Llorente in area. In campo Mertens e Milik, già sostituito Insigne.

Napoli-Brescia: Chancellor abbatte Llorente. In campo solo Mertens.

Torino-Napoli: Izzo allaccia Ghoulam. In campo ancora Mertens con Insigne già sostituito.

Napoli-Verona: Faraoni trattiene Milik senza guardare il pallone. In campo Insigne e Milik.

SPAL-Napoli: Mani di Vicari, rigore assegnato ma revocato dal VAR. In campo Mertens, Milik e Insigne.

Napoli-Atalanta: Colpo alla testa per Callejon subito da Pasalic, per l'arbitro è fuori area. In campo Mertens, Milik e Insigne.

Napoli-Atalanta: Kjaer allaccia Llorente in area. In campo Insigne e Mertens, Milik già sostituito.

Napoli-Atalanta: Tocco di braccio di Toloi, in campo ancora Mertens e Insigne.

Napoli-Genoa: Mani in barriera di Lerager, in campo Mertens e Insigne.

Napoli-Bologna: Bani abbraccia Manolas in area. In campo solo Insigne e Mertens.

Napoli-Juventus: Mani di Cuadrado in area. In campo Insigne e Milik.

Sampdoria-Napoli: Fallo di Colley su Politano, per l'arbitro è simulazione. In campo Insigne, Mertens e Milik.

Napoli-Lecce: Fallo di Donati su Milik. In campo Mertens, Insigne e Milik.