La conferenza stampa a poco più di 24h dal match di Luciano Spalletti  ha di fatto escluso sia Nainggolan - ugualmente convocato e per il quale resta una piccola speranza di vederlo quantomeno in panchina - che Vecino dalla partita più importante dell'anno: l'Inter sfida il Psv, con la consapevolezza che anche una vittoria, in caso di trionfo del Tottenham a Barcellona, potrebbe non bastare per centrare l'obiettivo del passaggio del turno in virtù degli scontri diretti a sfavore con i londinesi. 

Considerando che sia Joao Mario che Roberto Gagliardini, entrambi titolari a Torino contro la Juventus, non sono stati inseriti in lista Champions, i centrocampisti a disposizione di Spalletti sono soltanto due: Borja Valero e Marcelo Brozovic. E se sulla tenuta fisica del secondo i dubbi sono praticamente pari a zero, c'è invece da sottolineare che tranne che col Frosinone - partita oggettivamente più semplice e gestita con tempi diversi dalla squadra nerazzurra - Borja Valero, in questa prima parte di stagione, non è mai stato in campo per 90 minuti consecutivi. 

Peraltro, l'unica altra soluzione contemplabile, quella di Asamoah riportato a centrocampo, un qualcosa di già provato durante il precampionato segnato dal ritardo di condizione dei nuovi acquisti e dal rientro dei nazionali, è comunque in qualche misura ostacolata dalla non presenza in lista Champions di Dalbert (peraltro attualmente infortunato) e dall'assenza di altri terzini mancini in rosa.

LE SOLUZIONI - Al momento principalmente due. La prima prevede appunto lo slittamento di Asamoah a centrocampo, D'Ambrosio terzino sinistro e Vrsaljko, al rientro dall'infortunio, chiamato alla seconda partita da titolare in 4 giorni. In quel caso, oltre al rientro di De Vrij, la formazione rimarrebbe invariata in un 4-3-3 con Perisic e Politano ai lati di Icardi. Altrimenti, l'alternativa è un cambio modulo: la soluzione sarebbe in questo caso di un 4-4-2, Asamoah fermato a sinistra, soltanto uno tra D'Ambrosio e Vrsaljjko sulla destra e Lautaro Martinez (o Keita) accanto ad Icardi davanti.