La Corte sportiva d’appello ha emesso la sua sentenza: il ricorso presentato dalla Roma in seguito alla sconfitta a tavolino inflitta dal Giudice Sportivo contro il Verona è stato respinto. 

La Roma paga a caro prezzo il non aver inserito in lista Amadou Diawara.

Caso Diawara: la decisione de La Corte Sportiva d'Appello Nazionale I Sezione

Qui di seguito l'estratto in cui La Corte Sportiva d'Appello Nazionale ha dichiarato infondato il ricorso presentato dalla A.S. Roma. L'intera decisione è scaricabile in formato pdf cliccando sul seguente link.

Roma sconfitta a tavolino: il comunicato della Figc 

La Figc ha dato notizia della decisione della Corte Sportiva D’Appello Nazionale sul proprio sito ufficiale. Di seguito il comunicato rilasciato: 

La Corte Sportiva D’Appello Nazionale ha respinto il ricorso della Roma, confermando la sconfitta per 0-3 comminata dal Giudice Sportivo per il match con l’Hellas Verona disputato lo scorso 19 settembre e valevole per la prima giornata del campionato di Serie A.

Il Giudice Sportivo aveva sanzionato la società giallorossa con la perdita della gara per 0-3 per aver schierato un calciatore non iscritto nella lista dei 25 giocatori della rosa.

L'errore su Diawara costa caro alla Roma: sconfitta a tavolino contro il Verona (Getty Images)
L'errore su Diawara costa caro alla Roma: sconfitta a tavolino contro il Verona (Getty Images)

Respinto il ricorso su Diawara. Qual è stata la tesi difensiva della Roma? 

La sconfitta a tavolino, inflitta dal Giudice Sportivo, era scattata per la presenza in campo contro il Verona di Amadou Diawara. Il giocatore era però stato erroneamente inserito nella lista degli Under 23 e non in quella dei 25 convocati. 

Il 7 luglio scorso Amadou Diawara ha compiuto 23 anni e dunque non poteva più essere inserito in quella lista. La tesi difensiva della Roma ha provato ad insistere sull'assoluta buona fede dell'errore e sulla dimostrazione dell'assenza di alcun vantaggio concreto apportato da questa particolare svista. 

La Corte d'Appello ha ugualmente respinto il ricorso e confermato la sentenza del giudice sportivo.