Non finiscono i guai per Jakub Blaszczykowski. L'ala destra già ferma nel week end per un problema al piede, non è disponibile nemmeno per la sua nazionale. Il C.T. della Polonia Nawalka, d'accordo con lo staff medico della Fiorentina, ha deciso di non utilizzarlo nell'amichevole di venerdì interna conto l'Islanda. Non è il primo infortunio per l'ex Dortmund, già sofferente causa guai muscolari durante la preparazione e un problema alla spalla a settembre, potrebbe non essere al meglio anche alla ripresa del campionato.

 

Nel frattempo Paulo Sousa si coccola Federico Bernardeschi, che, da ala destra, domenica ha fatto un'ottima partita e non ha fatto rimpiangere il polacco, risultando tra i migliori in campo.

Blaszczykowski ha una fantamedia in campionato di 6,67 con un gol all'attivo, ma ha giocato fin ora solo 6 partite da titolare, solo 3 delle quali  fino al 90'. Di contro, Bernardeschi ha una media più bassa, 5,94, ma visti i ripetuti stop del polacco rischia di giocare molto di più del collega che già dai tempi di Dortmund ha mostrato una certa fragilità. Al massimo della condizione, però, il titolare resta Kuba, mostratosi a suo agio nel ruolo di fluidificante destro anche nel 3-5-2 in cui, peraltro, non sono da sottovalutare le ipotesi Gilberto, che ha ben figurato nelle prime giornate, e Ante Rebic, in gol nel 4-1 al Forisinone.

Tantissime opzioni, quindi, per la corsia destra, che fanno felici Sousa: un po' meno i fantallenatori, che hanno puntato forte su Blaszczykowski. Garanzia di ottimi voti da titolare, rebus vero e proprio quando non è al meglio.