Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, è intervenuto in occasione della conferenza stampa in vista della partita di domani sera contro l'Atalanta. Queste le sue dichiarazioni riportate dai colleghi di Tmw.

Fiorentina: Italiano in conferenza


"Pian pianino sono tornati i Nazionali tranne i sudamericani. Per quanto riguarda il loro utilizzo vediamo, visto che rientrano domani. Gli altri si sono allenati qualche giorno preparando una partita difficile in maniera anomala. E' difficile preparare una partita così in poco tempo. Dispiace perché forse serviva qualche giorno in più ma riguarda tutti e cercheremo di fare meno errori possibili". 

Sull'Atalanta

"Gasperini e l'Atalanta in questi ultimi anni hanno fatto un lavoro straordinario che tutti riconoscono. Una squadra che se è in giornata e in condizione dà spettacolo per i tanti gol e per il gioco che propone. I complimenti li ho già fatti e continuo a farli alla società e al mister. Sarebbe bello cercare di fare un percorso come quello che stanno facendo loro. Questa partita è molto difficile e complicata. Sapete tutti di cosa è capace l'Atalanta, soprattutto in casa. In due allenamenti dovremo essere veloci e svegli. Preparare nel minimo dettaglio ciò che serve per metterli in difficoltà. Siamo reduci da una vittoria e dobbiamo dare continuità. Penso che l'Atalanta ad oggi è una squadra completa. Sa dominare le gare ma anche ripartire in contropiede. Sa agire mandando tanti giocatori in zona gol. E' una squadra che se gli lasci il pallino del gioco ti attacca con molti uomini e noi dovremo limitarli in questo".

Sul vice Vlahovic

 

"Il vice Vlahovic? Sin dal ritiro ho individuato in Kokorin un calciatore che può per caratteristiche, anche se diverse dal classico attaccante, ricoprire quel ruolo di punta centrale. Sta crescendo, sta iniziando a fare cose egregie anche spalle alla porta. E' un giocatore di livello. Poi all'occorrenza ci sono altri giocatori che possono agire in quella zona, ad esempio Gonzalez. Ogni tanto ci sarà bisogno di forzare qualche partita e metterò dentro Koko con Dusan. Sul mercato non siamo mai andati alla ricerca di un altro attaccante".

Su Sottil

"Sottil? Ricky è un calciatore davvero talentuoso, ho conosciuto un ragazzo che ha tanta voglia di far bene ed è contentissimo di essere rimasto alla Fiorentina. Sono convinto che con un cambio anche nell'adattamento al lavoro, ha caratteristiche che possono farlo diventare un giocatore importante. Anche per questo abbiamo deciso di rimanere con 4 attaccanti esterni per dimostrare loro fiducia, speriamo di essere ripagati. Lui ha qualità che forse neanche lui si rende conto, per come l'ho visto entrare col Torino sono sicuro che abbia l'atteggiamento giusto".

Sul quinto esterno d'attacco

"Il quinto esterno? Avevo detto che servivano situazioni favorevoli sul mercato e questo non è accaduto. Oltre ai 4 esterni c'è qualcuno in rosa che può adattarsi in caso di necessità, le mezzali in particolare.

Su Odriozola

"Odriozola? Ha qualità fisiche incredibili, può fare avanti e indietro per 95' senza sentire fatica ma è normale che si deve ancora adattare al nuovo allenatore e ai nuovi compagni. E' un ragazzo intelligente che è felicissimo di essere alla Fiorentina, è in coppia con Lollo Venuti per il ruolo di laterale destro. La concorrenza è sana e abbiamo aggiunto un giocatore di valore".

Su Nastasic e Castrovilli

"Nastasic? E' arrivato con una contusione alla caviglia, anche Castrovilli ha preso una botta al polpaccio, ma sono situazioni già rientrate dopo un giorno di terapie. Ieri si sono allenati tutti e sono tutti a disposizione, in attesa dei sudamericani. Ho alcuni ballottaggi e dopo la rifinitura speriamo di scegliere bene"

Su Torreira

"Torreira? Vale lo stesso discorso fatto per Odriozola. Nuovi metodi, nuovi concetti, adattamento all'ambiente, però stiamo parlando di un calciatore che viene da Arsenal e Atletico Madrid, ha grande carisma e intelligenza tattica, mi ha impressionato il dinamismo e la voglia di incidere. E' un giocatore importante che si aggiunge al centrocampo dove abbiamo qualità e caratteristiche variegate. A livello caratteriale e di mentalità dobbiamo essere una squadra forte che non molla mai e Torreira ci verrà utile sicuramente".

Conferenza Italiano (Getty Images)
Conferenza Italiano (Getty Images)