AGGIORNAMENTO ORE 16:40 - La Federazione ha comunicato che il presidente Carlo Tavecchio è stato ascoltato dalla Procura di napoli in qualità di persona informata sui fatti. Ecco il comunicato: "In relazione alle operazioni di indagine in corso, svolte dalla Procura di Napoli, questa mattina il Presidente della FIGC Carlo Tavecchio è stato ascoltato in qualità di persona informata dei fatti e ha assicurato la massima collaborazione da parte della Federazione".
I problemi del calcio italiano continuano a moltiplicarsi giorno dopo giorno, e, come se non bastassero le infinite polemiche che accompagnano questa macchina, alcuni istanti fa è stata resa nota la notizia secondo la quale Claudio Lotito, presidente della Lazio e consigliere federale, risulterebbe indagato dalla Procura di Napoli per tentata estorsione. L’inchiesta sarebbe nata dalla ormai celebre telefonata fra Lotito e Iodice, d.g. dell’Ischia, e sta cercando di far luce su presunti illeciti relativi l’erogazione di finanziamenti ad alcune società. L'inchiesta è condotta dai pm di Napoli Vincenzo D'Onofrio, Vincenzo Ranieri, Stefano Capuano e Danilo De Simone ed è coordinata dal procuratore aggiunto Vincenzo Piscitelli.
Anche la Procura Federale aveva aperto un'inchiesta sulla vicenda con Stefano Palazzi che aveva ottenuto dal Coni quaranta giorni di proroga alle indagini. Tutto ciò per appurare se le chiamate di Lotito con Iodice avessero avuto un seguito. Lotito nel frattempo era passato al contrattacco sporgendo denuncia per calunnia e diffamazione nei confronti del dirigente dell'Ischia. In corso ci sarebbero anche contemporanee perquisizioni nella sede della Figc e negli uffici di Tavecchio (presidente) e Macalli (presidente Lega Pro). Quest’ultimo, però, non sarebbe indagato.