Ci siamo quasi: a 180' dalla fine della stagione, stiamo per decretare il re degli assist del campionato. Ed ha ormai assunto una vera e propria fisionomia la nostra graduatoria speciale, soprattutto dopo la pioggia di gol anche del 36° turno di Serie A. Ma andiamo per ordine: procediamo quindi al consueto aggiornamento. Come sempre le classifiche vengono stilate mediante la graduatoria assist, ruolo per ruolo, relativa alle primissime posizioni, a seguito dell'analisi assist di giornata. Vi consigliamo sempre di consultare approfonditamente il regolamento per scoprire i criteri di assegnazione dei bonus da +1.

Come sempre partiamo dai difensori: addirittura +2 per Gobbi e primo assist per Martella. Nessuno dei  primi va a bonus, e la classifica resta allora invariata.

POSIZIONEDIFENSORE  ASSIST DA FERMO  
  ASSIST IN MOVIMENTO  
  ASSIST TOTALI  
1  Kolarov  
167
2  Romulo - Biraghi
134
2Alex Sandro044

Solito boom di +1 tra i centrocampisti: Douglas Costa ne fa 2 e sale addirittura a 11, altrettanto fa Suso (7), Bonaventura a 3, mentre va addirittura a 8 Brozovic. 2° assist per Bessa e De Roon, 3° per Hiljemark, 1° per Duncan. Da sottolineare l'ennesimo bonus (è il 13°) per Luis Alberto: continua a dominare la classifica di specialità, ma potrebbe non giocare più da qui alla fine, e quindi rischia di essere superato da Costa ma anche, lo vedremo a breve, da Callejon. La classifica:

POSIZIONECENTROCAMPISTA  ASSIST DA FERMO  
  ASSIST IN MOVIMENTO  
  ASSIST TOTALI  
1Luis Alberto6713
2Douglas Costa01111
3  Nainggolan  
099
3  Verdi  
459

Chiudiamo con gli attaccanti, e l'ennesimo exploit di Calleti, arrivato a quota 11. Primo assist per Falcinelli, addirittura 4° per Simeone e Dzeko, e addirittura 8° e 9° per Ljajic. Così facendo il serbo appaia Gomez in seconda piazza. La classifica:

POSIZIONEATTACCANTE  ASSIST DA FERMO  
  ASSIST IN MOVIMENTO  
  ASSIST TOTALI    
1Callejon4711
2Gomez279
2Ljajic549
3Immobile / Insigne088

Possiamo anche quindi iniziare ad azzardare la classifica assoluta: l'impressione è che, per quanto Luis Alberto abbia potenzialmente chiuso anzitempo la sua stagione, il podio finale possa essere questo: 

POSIZIONED / C / A  ASSIST DA FERMO  
  ASSIST IN MOVIMENTO  
  ASSIST TOTALI  
1Luis Alberto6713
2Callejon4711
2  Douglas Costa  
01111