Di Monia Bracciali
Succede davvero di tutto oggi a Palermo, tra rigore fallito, ingenuità difensive e legni sia da parte rosanero che nerazzurra. A spuntarla è però l'Atalanta col punteggio di 3 a 2, soffrendo molto, soprattutto nel finale, contro i caparbi uomini di Iachini.
Il mister del Palermo, come disposto dal patron Zamparini, sceglie i giovani che hanno trovato meno spazio finora, nell'undici anti Atalanta. E così Belotti scende in campo titolare, Dybala si accomoda invece in panchina. In porta c'è Ujkani al posto di Sorrentino. Sponda bergamasca, anche per Reja è il momento di scelte importanti ai fini di una salvezza non ancora matematica: in regia c'è Migliaccio, Cigarini non parte dal 1' minuto. Interessante il confronto tra centravanti: Belotti – Pinilla.
L'Atalanta va in vantaggio alla prima azione offensiva sotto porta: al 5' cross di Gomez dentro l'area, sponda di Pinilla e Baselli che da due passi infila la palla in rete. Ferito, il Palermo si propone in avanti cercando di prendere in mano le redini del gioco ma al 16' il raddoppio degli ospiti è una vera beffa. Corner dell'Atalanta e Andelkovic che schiaccia di testa dentro la sua porta. La svolta in questo primo tempo la trova Iachini con un cambio: l'autore dell'autogol viene sostituito da Quaison, Rispoli – in grande difficoltà – indietreggia nella sua posizione in campo. I rosanero ripremdono pigolo e al 42' pareggiano. Lancio di Jajalo, Rigoni al tiro ma il pallone si alza ed è poi Vazquez ad aggiustare in rete.
Nella ripresa, Biava salva sulla linea un gol di Rigoni e spietata l'Atalanta segna su contropiede al 50' con Gomez. Non è finita: al 66' Avramov gestisce con leggerezza un pallone in area, si avventa Vazquez che cerca di rubare la sfera, il portiere è costretto al fallo. Il Palermo ha modo di accorciare ma Belotti, dal dischetto, fallisce con la conclusione che si schiaccia sulla traversa. I padroni di casa ci credono ancora e al 68' arriva il secondo gol. Lancio di Jajalo a scavalcare la difesa nerazzurra, pallone a Rigoni che solo davanti a Frezzolini insacca. Il Palermo chiude la gara schiacciando l'Atalanta ma i nerazzurri resistono e portano a casa la vittoria.
PALERMO-ATALANTA 2-3 (1-2)
MARCATORI: 5' Baselli, 16' Andelkovic (aut), 42' Vazquez, 50' Gomez, 68' Rigoni
PALERMO (3-5-2): Ujkani; Vitiello, Gonzalez, Andelkovic (34' Quaison); Rispoli, Rigoni, Jajalo (76' Maresca), Chochev, Lazaar (60' Daprelà); Vazquez, Belotti. All.: Iachini
ATALANTA (4-3-3): Avramov; Zappacosta, Biava (60' Benalouane), Masiello, Dramé; Baselli (46' Cigarini), Migliaccio, Carmona; D'Alessandro (56' Frezzolini), Pinilla, Gomez. All.: Reja