di Cesare Bogazzi

 

La Lazio cade in casa contro l'Inter e manca il sorpasso ai danni della Roma. I nerazzurri approfittano della doppia superiorità numerica e passano all'Olimpico con la doppietta di Hernanes, dopo il momentaneo vantaggio di Candreva.

 

Pioli ha abbondanza in avanti e schiera l'attacco titolare, con Klose punta centrale; in difesa coppia centrale Mauricio-Ciani. L'Inter risponde con Hernanes trequartista  e Kovacic mediano, a completare il centrocampo Guarin e Medel. In difesa D'Ambrosio è ancora preferito a Santon.

 

Parte bene la Lazio, che trova il gol dopo pochi minuti: all'8' Felipe Anderson semina il panico sulla sinistra, mette in mezzo un pallone dolcissimo che Candreva deve soltanto spingere in rete. Gli ospiti provano a reagire, ma Icardi ha le polveri bagnate e spara alto da posizione invitante. La partita è giocata a gran ritmo: Parolo va vicino al gol, ma prima Handanovic, poi Ranocchia gli negano la rete del 2-0. Arriva invece l'episodio che cambia il match: Mauricio atterra Palacio al limite dell'area e viene espulso, Hernanes calcia di potenza e batte Marchetti, con il portiere che protesta per una posizione irregolare di Medel. Lo stesso portiere biancoceleste si supera su un calcio di punizione di Guarin, Handanovic lo imita su Biglia: le squadre vanno al riposo sull'1-1.

 

Nonostante la superiorità numerica dei nerazzurri, la partita rimane equilibrata e la Lazio rischia di passare in vantaggio: Handanovic però ipnotizza Klose. Pochi minuti dopo Icardi entra in area, salta Marchetti che lo stende: rigore ed espulsione, Lazio in 9 uomini. Pioli toglie Klose, entra Berisha che subito si esalta neutralizzando il penalty dello stesso Icardi. L'Inter preme, non sempre con costrutto, ma alla fine passa: Hernanes si invola tra i due centrali biancocelesti e batte Berisha. La Lazio non ha più la forza di rialzarsi, anche se ci prova con grande generosità, ma è l'Inter a conquistare tre punti preziosi per l'Europa League.

 

LAZIO-INTER 1-2 (1-1)

MARCATORI: 8' Candreva, 26', 84' Hernanes

LAZIO (4-2-3-1): Marchetti; Basta, Mauricio, Ciani, Radu; Biglia, Parolo; Candreva (77' Keita), Mauri (28' Braafheid), Felipe Anderson; Klose (63' Berisha). All.: Pioli.

INTER (4-3-1-2): Handanovic; D'Ambrosio (68' Nagatomo), Ranocchia, Vidic, Juan Jesus; Guarin (46' Podolski), Medel, Kovacic; Hernanes; Palacio (91' Brozovic), Icardi. All.: Mancini.