Dopo la sconfitta di Milano la squadra si è vista annullare il giorno di riposo previsto per oggi. Inizialmente, come confermato da De Sanctis al termine del match di S. Siro, la ripresa degli allenamenti era prevista per domani mattina ma il tecnico, congiuntamente con la società, ha deciso di anticipare l’appuntamento a questa mattina.
Alle 8 il confronto tra calciatori e tecnico al termine del quale la squadra ha iniziato a Trigoria la preparazione in vista della delicatissima gara casalinga contro l’Udinese, in programma domenica sera all’Olimpico.
Rudi Garcia, al termine della partita persa al Meazza contro il Milan, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Sky .
Quanto è grande l’occasione che avete perso? “Alla fine della partita ho visto i miei giocatori chiedere perché aveva fischiato con 30 secondi di anticipo quando siamo stati in campo un’ora senza giocare. Forse non hanno capito che mancano 3 partite e che la strada giusta er quella delle ultime duepartite, non questa”.
Le da fastidio che abbia segnato Destro? “No, sono le cose strane di un calciatore in prestito che gioca contro la sua ex/futura squadra. Sono contento per lui ma sono arrabbiato per noi. Non è un problema che abbia segnato lui ma che abbia segnato il Milan. In Italia è così, questo in Francia non succede”.
Con Totti e Iturbe la partita è cambiata: “Ovviamente non serve a niente dire questo, sono entrati bene il capitano e Iturbe e negli ultimi 25 minuti abbiamo giocato meglio con loro”.
Le danno più fastidio gli errori dei singoli o quelli di squadra? “L’errore del singolo può capitare anche se per la loro qualità e vietato fare questi errori. L’errore di squadra è stato quello di non capire che se andiamo sotto ritmo per gli avversari è più facile. Le partite adesso sono sempre di meno e adesso abbiamo 3 partite da giocare con un ritmo diverso per cercare di prendere 3 punti ogni volta”.
Avete perso troppi palloni. Ha pensato a prendere qualche contromisura su Honda? “Abbiamo soprattutto lasciato attaccare il Milan sulle fasce, I nostri terzini non hanno dato abbastanza in fase difensiva”.
Anche Walter Sabatini ha rilasciato delle pesanti dichiarazioni ai microfoni di Sky al termine della sconfitta della Roma a Milano.
C’è aria di ritiro? “No, c’è l’ipotesi di parlare con il mister e capire cosa fare per dare un contributo alla squadra che ha bisogno di essere rinfrancata e gli va ricordato che si sta giocando un obiettivo imprescindibile e non è questa la strada che ci porterà a raggiungerlo. Non confermo l’ipotesi del ritiro perché devo parlare con l’allenatore”
Le prestazioni di quelli che dovrebbero essere il leader? “Pjanic veniva da una condizione fisica precaria anche se questo non lo solleva dalle sue responsabilità come gli altri. Dobbiamo raggiungere l’obiettivo”.
Questo gol di Destro? “Avevo pregato qualcuno di segnare di almeno 2 gol perché il calcio è scientifico e avevo messo in preventivo un gol dell’ex”.
Si fa fatica a cancellare i ricordi? “Potrebbe essere un handicap però i primi tre quattro mesi di questa stagione soni stati consequenziali alla scorsa stagione poi siamo scesi fino alla prestazione di questa sera che è inquietante”.