C'eravamo tanto amati. O forse no. Il rapporto tra Antonio Conte e la dirigenza della Juventus si è probabilmente e definitivamente incrinato ieri sera, nello 0-0 della semifinale di ritorno di Coppa Italia che ha segnato l'uscita dell'Inter dalla competizione. 

Ma le immagini che restano sono inevitabilmente quelle del dito medio dell'oggi mister nerazzurro e del "cogl..." di Andrea Agnelli intento a lasciare le tribune dell'Allianz. Ma cosa è veramente accaduto durante Juve - Inter? 

Conte e Agnelli: la ricostruzione di quanto accaduto 

Che il clima fosse rovente lo si era capito già dall'arrivo allo stadio, quando qualche tifoso aveva indirizzato a Conte un bentornato non proprio entusiasta e nostalgico dei vecchi tempi.

La tensione in campo è invece esplosa sul contatto tra Lautaro e Bernardeschi: le immagini chiariscono di come sia il nerazzurro a calciare erba e piede dello juventino, ma le panchine inevitabilmente si agitano. Da lì, compreso un giallo a Darmian, le polemiche sono vissute con maggiore enfasi da una parte e dall'altra, al punto che tra primo e secondo tempo le telecamere immortalano Antonio Conte rivolgere un dito medio nei confronti della tribuna. 

Alcuni testimoni riferiscono poi di aver visto il gesto bissato anche alla fine del secondo tempo, quando Agnelli viene invece ripreso a dare del "cogl...", nonostante dalla Juventus non sia arrivato un commento ufficiale.

Conte nel dopo partita parlerà di educazione, oltre che di un comportamento ostile nei suoi confronti durato per tutta la gara, ma è palese che i protagonisti in gioco siano andati tutti oltre a causa della tensione tra le parti. Probabilmente di secondaria importanza stabilire chi abbia iniziato e chi abbia finito, anche considerato che quanto visto ieri sera non è quasi certamente iniziato con l'arrivo dell'Inter allo Stadium, ma nasconde vecchie ferite e rancori. Forse doveva semplicemente succedere, prima o poi. Ieri, almeno in parte, è successo.