Sarà l'Atalanta a sfidare la Juventus nella finale della Coppa Italia 2020/21. I bergamaschi battono il Napoli in casa e superano le semifinali; dopo lo 0-0 dell'andata, a Bergamo finisce 3-1 per l'Atalanta, che va a segno con l'ex Duvan Zapata e si gode la doppietta di Pessina. Alla squadra di Gattuso non basta la rete di Lozano: Atalanta-Napoli termina 3-1.

Atalanta-Napoli, la cronaca

Gasperini schiera Muriel e Zapata insieme, per Gattuso c'è il ritorno dal 1' di Osimhen. Dopo 10' l'Atalanta è già in vantaggio, grazie a un gran destro di Zapata che non lascia scampo a Ospina. Al 16' ecco il raddoppio dei bergamaschi, Pessina riceve l'assist di Zapata e insacca con un tiro preciso, che colpisce il palo e finisce in porta. Al 38' Muriel sfiora il tris, il Napoli, a parte qualche bella giocata di Insigne, non c'è.

Nella ripresa i partenopei reagiscono. Al 53' Lozano illude, ma l'Atalanta riprende a macinare gioco; Zapata sfiora il 3-1 al 62' e al 68', Ospina vola su Pessina un minuto dopo. Al 75' gli ospiti sfiorano il pari, che varrebbe la qualificazione, ma Gollini è superlativo su Osimhen; così al 78' arriva la rete che chiude la partita: a firmarla è ancora Pessina, che si inserisce splendidamente e con un tocco sotto supera nuovamente Ospina. Il Napoli prova a reagire ancora, ma non ha più le forze per impensierire l'Atalanta, che vola in finale di Coppa Italia: finisce 3-1 per i padroni di casa.

Atalanta-Napoli 3-1, la cronaca (Getty Images)
Atalanta-Napoli 3-1, la cronaca (Getty Images)

Atalanta-Napoli 3-1, il tabellino