Nessuno come l’Atalanta in Europa quando c’è da riprendere o ribaltare lo svantaggio: anche a Firenze la squadra nerazzurra l’ha ripresa e vinta dopo essere andata sotto per il gran gol di Federico Chiesa, in quella che sembra una specialità per gli uomini di Gasperini.

Atalanta in rimonta, i numeri

68 addirittura le partite iniziate male e finite bene per la Dea, che rimonta una gara su 4: da quando Gian Piero Gasperini è sulla panchina dell’Atalanta, nessuno ha fatto meglio nei cinque maggiori campionati. Nello stesso arco di tempo il Barcellona per esempio ha rimesso in piedi e poi vinto 66 partite, terza in questa speciale graduatoria, calcolata dalla Gazzetta dello Sport questa mattina, la Juventus con 59. Poi subito il Napoli a 57 e la Lazio a 56, prima di Liverpool e Real Madrid a 53: insomma, il club delle grandissima d’Europa.

Le rimonte del 2019/20

In questa stagione per l’Atalanta sono 8 le gare recuperate: tre punti riconquistati dopo lo svantaggio iniziale contro la Spal, l’Udinese, il Verona e la Fiorentina sabato. Un punto dopo lo svantaggio con la Fiorentina all’andata, il Napoli, l’Inter e il Genoa.