Reduce dal pareggio col Genoa il Milan si appresta ad affrontare la Fiorentina nel match valevole per la 20esima giornata di campionato.
Il tecnico rossonero Massimiliano Allegri ha presentato il match nella consueta conferenza stampa della vigilia.
Fiorentina-Milan, la conferenza stampa prepartita di Allegri
"Fofana? Gli abbiamo fatto gli auguri (è il compleanno, ndr). Purtroppo è scivolato su quell'occasione, sono cose che capitano. Una cosa positiva è che Nkunku è recuperato, quindi ne ho quattro davanti. Due giocano e due partono dalla panchina. Modric penso parta dalla panchina. Abbiamo recuperato bene. La classifica della Fiorentina non rispecchia il valore della squadra, e sono in un buon momento. Sarà difficile. Dispiace non aver vinto col Genoa, ma sono convinto che a fine campionato sarà un punto importante. Ne stanno venendo fuori bene, hanno giocatori di qualità e noi dovremo far bene.
Il calcio è pieno di sorprese, noi dobbiamo fare la corsa su noi stessi. Credo che il pari col Genoa sia un pareggio importante, perché ci consente di essere, al momento, al secondo posto della classifica. La corsa è agguerrita, ci sono sei squadre in corsa e due resteranno fuori dalla Champions.
Lottare per la Champions significa restare aggrappata fino alla fine. O una squadra si stacca di venti punti, altrimenti il campionato è vivo fino alla fine. Restiamo lì, altrimenti perdiamo la realtà delle cose. Abbiamo anche cambiato il 55% della rosa, ricordiamolo. Non eravamo fenomeni prima e non siamo brocchi dopo il pari col Genoa.
La squadra non deve essere allegriana, deve far bene le due fasi e migliorare. Col Genoa dovevamo essere più lucidi negli ultimi venti metri, per esempio".
Allegri sugli arbitri
"Credo che abbiamo una buona squadra arbitrale, non è facile arbitrare il calcio di oggi, è molto veloce. Il Var ha aiutato molto, poi trovare l'equilibrio interno è difficile, perché vai a esaminare cose soggettive, dove ognuno ha idee diverse. È il solito discorso: prima decideva l'arbitro e si discuteva sulle sue decisioni, ora il problema è lo stesso ma spostato in una sala di Lissone. Sicuramente aiuta, perché tanti episodi li ha risolti, ma sulle cose soggettive più di tanto non può fare. Sono soggettive per definizione: 2+2 fa 4 ed è matematica, se in italiano fai un tema può piacere o non piacere. Non commento le parole degli altri. De Rossi ha iniziato da poco e ha grandi potenzialità, è questa la cosa più importante".
Le condizioni di Leao
"Sta meglio, come ha dimostrato nel secondo tempo col Genoa. Deve ancora trovare una condizione ottimale. Poi sta iniziando a segnare, e questo gli dà serenità. Si sta scordando delle cose che non servono e si sta divertendo a segnare, cioè quello che serve a una prima punta".
Il sostituto di Modric tra Ricci e Jashari
"Sono due ottimi giocatori, ma Jashari viene da un infortunio. Ricci è un giocatore di grande affidabilità. In questo mese avremo più partite e ci saranno più cambi. Se giochi una volta a settimana è difficile sostituire titolari come Modric e Rabiot. Non so chi giocherà dei due, magari entrambi…".
Allegri su Saelemaekers e Athekame
"Athekame è un ragazzo giovane, deve crescere. Siamo tutti giovani. Saelemaekers ha fatto tanto bene, ma non è una questione fisica: ogni tanto vuol dare talmente tanto che va fuori ritmo, e questo penalizza alcune scelte che fa in fase offensiva".
Allegri su Leao e Kean
"Sono due ragazzi d'oro con grandi potenzialità".
Allegri su Fullkrug
"Non è che domandi si decide la stagione. L'importante è stare dentro l'obiettivo. Stiamo calmi e lavoriamo. Fullkrug? Decido domani".