Dopo aver chiuso la scorsa stagione con una media voto di 6.39 trasformata da bonus e malus in 7.44 di fantamedia, Ruslan Malinovskyi è partito nella Serie A 2021/22 col freno a mano tirato: 6.21 la media voto, 1 gol, 1 assist e 3 ammonizioni che fanno dunque registrare una fantamedia di 6.57. Numeri al ribasso che il diretto interessato spera di invertire già a partire dalla prossima partita, come da lui stesso dichiarato in un'intervista a L'Eco di Bergamo.

Malinovskyi sulla sua condizione fisica

"Fisicamente sto meglio: lavoro per crescere e tornare a proporre il mio migliore calcio. A causa dell’intervento all’ernia, ho saltato la preparazione con la squadra, che è fondamentale. Ho giocato sempre, ma l'obiettivo è propormi con continuità ad alto livello, non alternare una partita bella e una brutta: finora, gol e assist sono pochi, ma spero di accelerare dopo la sosta".

Malinovskyi sulla pressione provata con la maglia dell'Atalanta

“Non è facile mantenere dei livelli di grande prestazione con l’Atalanta, perché giocarci non è una passeggiata, devi essere flessibile e non puoi limitarti al calcio a cui sei abituato. Con la difesa a quattro agisco più vicino alla porta ed ecco perché avevo inciso di più sotto porta. Io faccio quello che mi chiede l’allenatore, se devo fare il terzino non ho problemi”. 

Ruslan Malinovskyi vuole ripartire di slancio con gol e assist (getty)
Ruslan Malinovskyi vuole ripartire di slancio con gol e assist (getty)

Malinovskyi sull'obiettivo Champions League

“L’obiettivo è quello di passare il turno e sappiamo che non è facile, soprattutto nella massima competizione europea. Il discorso qualificazione è ancora aperto a tutte le squadre del girone".

Malinovskyi sul futuro legato al calciomercato

“Non ho mai pensato di lasciare l’Atalanta, sono stati solo voci della stampa belga”.