AGGIORNAMENTO ORE 22.25 - Ormai Giampiero Ventura è a un passo dal diventare il nuovo allenatore del Chievo. Stando ai colleghi di Sky Sport, infatti, l'ex ct della Nazionale ha raggiunto in serata un accordo con i clivensi per un contratto biennale, e mancherebbe solo l'ufficialità per sancire la chiusura dell'affare. Ventura e il Chievo: ormai ci siamo.

AGGIORNAMENTO ORE 12.06 - Con un comunicato apparso sul proprio sito ufficiale il Chievo Verona ha annunciato l'esonero di D'Anna: "L'A.C. ChievoVerona comunica di avere sollevato Lorenzo D'Anna dall'incarico di allenatore della Prima squadra. A D'Anna vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto sin dal primo giorno con impegno, serietà e correttezza professionale.

Protagonista della salvezza raggiunta la scorsa stagione, quando è subentrato a tre Giornate dal termine di campionato ottenendo tre vittorie su tre partite disputate, (contro Crotone, Bologna e Benevento), a lui va il più sentito in bocca al lupo per il prosieguo della carriera".

Gian Piero Ventura sta per tornare in Serie A. L'ex tecnico del Torino e della Nazionale, rimasto senza panchina dal 15 novembre del 2017 (giorno del suo esonero da parte della Figc dopo il fallimento mondiale), sarebbe infatti ormai virtualmente il nuovo allenatore del Chievo. La critica situazione di Lorenzo D'Anna, col passare delle ore, è diventata irreversibile: la penalizzazione inflitta ai gialloblù pesa su una classifica comunque resa ancor più deficitaria da un inizio di campionato più che deludente. Nelle prime otto giornate Giaccherini e compagni hanno ottenuto soltanto due punti (2-2 in casa della Roma e 0-0 casalingo con l'Empoli), incassando la bellezza di 19 reti (seconda peggior difesa dopo il Frosinone, 21) e rimediando quattro sconfitte nelle ultime quattro gare. Numeri pessimi, ecco perché la società veneta ha deciso per l'avvicendamento in panchina. Ore caldissime per Ventura al Chievo, per lui pronto un contratto annuale (rifiutato da Iachini): in arrivo l'annuncio.