Jaka Bijol, difensore dell'Udinese arrivato nel corso del mercato estivo, ha parlato nel corso di un'intervista concessa a Il Gazzettino. 

Intervista a Bijol sul ruolo

Centrale o mediano? «Ho giocato praticamente tutta la carriera a centrocampo, cambiando ruolo solo lo scorso anno . Ho ancora tanto da imparare in questa nuova posizione, però mi trovo sempre più a mio agio. Di certo devo e posso migliorare, ma sono convinto di essere nel posto giusto per crescere sotto questi punti di vista. Comunque ormai mi reputo un centrale difensivo».

Difesa a tre o a quattro? «L'anno scorso ho giocato anche a 3. Alla fine non fa tanto la differenza il punto di vista tattico, quanto quello tecnico. È lì che devo migliorare giorno dopo giorno, ed è quello che sto facendo costantemente».

Bijol sul mercato

Esperienze passate? «Di certo ho imparato molto da ognuna, e sono state incredibili. Sono ancora giovane, ma ho giocato già molte partite. Ogni parentesi della mia carriera è stata un passo avanti per crescere e migliorare. Insomma, una sfida, dalla quale devi imparare per sviluppare il tuo gioco».

Investimento dell'Udinese? «Mostra grande sia la fiducia e quanto il club punti su di me . Quindi è una cosa importantissima, ne sono contento ma anche responsabilizzato. Lavorerò ogni giorno duramente per ripagare la fiducia».

Bijol sulle prime esperienze in Italia

Feralpi? «È stata una partita durissima, penso di non aver mai giocato con un caldo così. So che potevo fare molto meglio perché ho commesso qualche errore, ma imparerò. Nel complesso è stato un buon debutto, perché abbiamo vinto e alla fine conta quello. Devo e dobbiamo comunque far meglio, è certo».

Milan? «Sono i campioni in carica e sarà una partita difficilissima, come tutte in serie A. Qui ogni squadra vuole sfoggiare le sue qualità e puntare sulle tue debolezze, ma noi daremo battaglia a tutti e possiamo fare risultato contro tutti». Il futuro? «Penso che sarà una buona stagione per l'Udinese, cresceremo come gruppo di gara in gara e vinceremo parecchio».

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile