Un mercato ancora da iniziare e obiettivi difficili da individuare: non è un Gian Piero Gasperini soddisfatto quello che ha parlato ai cronisti presenti a margine dell'allenamento dell'Atalanta, oggi eccezionalmente aperto al pubblico. Il tecnico si attende dei rinforzi dal mercato, mentre non vuole fare programmi sulla stagione che sta per iniziare; di seguito le parole di Gasperini.

Le parole di Gasperini

Le parole di Gasperini: "Non so quale sia l’obiettivo dell’Atalanta, vediamo giocando e strada facendo, c’è un mercato ancora molto aperto. Queste date del mercato impediscono di avere una situazione più definita. Se mi aspettavo questa rosa? Certo che no, gli obiettivi erano sicuramente diversi, anche se la società si è impegnata tantissimo c’è la sensazione che il mercato parta adesso. Alcune società si sono rinforzate, per altre il mercato parte adesso".

Gasperini: "Non mi aspettavo questa rosa, il mercato parte ora" (Getty Images)
Gasperini: "Non mi aspettavo questa rosa, il mercato parte ora" (Getty Images)

Sugli obiettivi

Sugli obiettivi: "Non è una questione di ruoli che mancano, l’obiettivo è più generale, la società si è mossa molto bene, ha cercato giocatori importanti, ma la realtà del mercato è questa: non è che la scopro io, è evidente a tutti. C’è la seconda opzione, quella di ringiovanire una rosa che si è ritrovata molto numerosa, la società ha avuto difficoltà a muoversi, oltretutto non quest'anno non ci sono le coppe, c’è anche un appeal inferiore".

Sulla stagione

Sulla stagione: "Dobbiamo vederlo giocando, strada facendo, è evidente che ci sono alcune squadre che si sono potenziate ulteriormente, è chiaro che dobbiamo partire dalle ultime 20 partite dello scorso anno. Non sono poche, poi in mezzo a quelle 20 partite ci sono stati tanti alibi e tante situazioni, da quelle cercheremo di ripartire".

Su Pinamonti

Su Pinamonti: "Io non ho mai messo nella lista nessuno, l’ultimo fu Palacio. Da quel momento in poi non ho mai fatto nomi. Alcuni hanno fatto bene fin da subito, ho fatto giocare tutti quelli che sono arrivati: io ho sempre detto i ruoli che volevo, su questo c'è sempre stata molta disinformazione. Io chiedo ruoli, dopo è compito di altri scegliere e valutare, conoscono bene come gioca l’Atalanta, poi i giocatori costano molto. La società ha comunque speso tanto".