?di Pietro Turchi

 

Amichevole di lusso per il Sassuolo di Eusebio Di Francesco che ospita al Mapei Stadium il Villarreal, squadra spagnola arrivata sesta nella scorsa Liga. In vista dell'esordio in campionato si potrà già testare la tenuta dei neroverdi.

Classico 4-3-3 per il tecnico del Sassuolo che mischia titolari e riserve. In porta c'è Consigli, terzino destro Vrsaljko, tolto dal mercato dal direttore Carnevali, in mezzo alla difesa Acerbi e Cannavaro con Longhi sulla sinistra con Peluso fuori per problemi fisici. Magnanelli davanti alla difesa con Missiroli mezz'ala destra e Duncan mezz'ala sinistra. Punta centrale agirà Falcinelli con Berardi a destra e Floro Flores a sinistra. Inizialmente in panchina il nuovo acquisto Gregoire Defrel.

 

Pronti, via e il Sassuolo è già in vantaggio: Falcinelli tiene in gioco una palla sporca, serve Duncan sul secondo palo che prima colpisce il palo, poi ribadisce in rete per il vantaggio neroverde. Il Villarreal tiene maggiormente il possesso di palla, ma la difesa del sassuolo si dimostra sempre precisa e attenta non rischiando mai nulla. Al 35' Berardi si divora il raddoppio calciando fuori a tu per tu con Areola.

 

Nel secondo tempo fuori Magnanelli, Duncan e Sansone, dentro Pellegrini, davanti alla difesa, Biondini, mezz'ala sinistra, e Sansone, esterno d'attacco sinistro. Al 55' arriva il pareggio del Villarreal con Nahuel, fortunato nel travarsi tra i piedi una palla deviata, ma bravo a tramutarla in gol. Al 63' altri cambi per Di Francesco che toglie Consigli, Longhi, Missiroli, Berardi e Falcinelli ed inserisce Pegolo, Gazzola, Laribi, Politano e l'ultimo arrivato Defrel, tenendo invariato il 4-3-3 di base. I tanti cambi spezzettano la partita, con il Sassuolo sempre bravo a coprire e ripartire in velocità.

Proprio da una di queste ripartenze arriva l'ultima occasione della gara, con Defrel bravo a bruciare in velocità il diretto marcatore, ma sfortunato nel colpire il palo anticipando l'uscita di Areola. 

Si chiude sull'1-1 l'incontro tra Sassuolo e Villarreal.

 

Il Sassuolo ha disputato una buona gara, dimostrandosi già molto attento in fase difensiva e partecipe in quella offensiva. C'è ancora poca lucidità in mezzo al campo dove, soprattutto nella ripresa, si è sbagliato molto, forse a causa dei tanti carichi di lavoro che annebbiano i giocatori. Buono l'esordio di Defrel, coinvolto spesso nella manovra. Ottimo l'apporto del solito Berardi, apparso già in gran forma.

 

SASSUOLO - VILLARREAL  1-1  (1-0)

MARCATORI: 5' Duncan (S); 55' Nahuel (V)

SASSUOLO (4-3-3): Consigli (63' Pegolo); Vrsaljko (83' Ariaudo), Acerbi (72' Fontanesi), Cannavaro (83' Terranova), Longhi (63' Gazzola); Missiroli (63' Laribi), Magnanelli (46' Pellegrini), Duncan (46' Biondini); Berardi (63' Politano), Falcinelli (63' Defrel), Floro Flores (46' Sansone). All.: Di Francesco.

VILLARREAL (4-3-3): Areola; Mario (74' Pantic); Bailly, Ruiz (74' Alejo), Costa (53' Jokic); Trigueros (64' Pina), Bruno, Castillejo (74' Iniguez); Nahuel (64' Espinosa), Gerard, Pereira (74' Alfonso). All.: Marcelino.