CLICCA, SCARICA L'APP PER ANDROID, GIOCA E....VINCI!
CLICCA, SCARICA L'APP PER ANDROID, GIOCA E....VINCI!
CLICCA, SCARICA L'APP PER IOS, GIOCA E....VINCI!
CLICCA, SCARICA L'APP PER IOS, GIOCA E....VINCI!

Anche oggi i quiz di 45°Minuto consentono di vincere un montepremi pazzesco! Scarica gratuitamente l'App dagli store, e durante l'intervallo di Juventus-Milan, rispondendo correttamente alle 13 domande a tema Fantacalcio®, ti porterai a casa fino a 1000 euro

Prima, però, proviamo a darti una mano, fornendoti anche qualche informazione in più sulla partita dedicata all'evento di oggi. Hai poco tempo, alle 21:30 circa inizia il quiz: scarica l'App 45° minuto e inizia a ripetere qualcosa a tema Fantacalcio®!

CLICCA, SCARICA L'APP 45° MINUTO, GIOCA E....VINCI!
CLICCA, SCARICA L'APP 45° MINUTO, GIOCA E....VINCI!

Quante ne sai su Juventus-Milan?

Il fascino di una sfida eterna. Dal 28 aprile 1901, data del primo incontro ufficiale, Juventus – Milan rappresenta il meglio che il calcio italiano può offrire. Sommando il palmares dei due club si ottengono numeri da capogiro: 54 scudetti, 18 Coppe Italia, 16 Supercoppe Italiane, 9 Supercoppe Uefa e altrettante Champions League, solo per citare i più importanti. A questi titoli se ne aggiungono molti altri, per un totale di 117 trofei. Uno sproposito che consacra Juve e Milan come le due squadre più titolate d’Italia, con fama e prestigio riconosciuti a ogni latitudine.

Tanti successi portano però tanta rivalità. In questo caso, l’astio tra le due squadre travalica i confini del campo da gioco, insidiandosi tra le vie delle rispettive città. L’antagonismo tra Torino e Milano si evolve infatti di pari passo con la storia italiana del ‘900, da quando le metropoli erano considerate – insieme a Genova – parte del Triangolo Industriale, emblema di prosperità e sviluppo sociale. Un antagonismo protrattosi fino agli anni ’90, con i Presidenti Gianni Agnelli da una parte e Silvio Berlusconi dall’altra a garantire successi sportivi e potenza economica.

Per oltre un secolo Juventus e Milan hanno dato vita a incontri memorabili, con l’equilibrio a farla da padrone. Nelle 233 sfide ufficiali il risultato più ricorrente è stato 1 – 1, pareggio messo a referto 35 volte. Poi ci sono i record realizzati dalle rispettive squadre, come la vittoria con più margine per il Milan (8 – 1, stagione 1911/1912) o la partita col maggior numero di reti realizzate (8 – 2 per la Juventus, stagione 1926/1927). Ma nell’immaginario collettivo, soprattutto quello dei tifosi, le partite che restano impresse nella memoria sono quelle in cui c’era in palio una coppa.

Il trofeo più conteso tra milanisti e juventini è stato la Coppa Italia. In quattro edizioni (1973, 1990, 2016, 2018) Milan e Juventus si sono affrontate nell’atto conclusivo della competizione, con i bianconeri vittoriosi in tre occasioni. Tutti oltre confine invece i tre incontri di Supercoppa Italiana: nel 2003 in New Jersey, nel 2016 a Doha e nel 2018 a Riyadh. Ma quando si parla di finali, il pensiero va immediatamente alla notte di Manchester e al suo Teatro dei Sogni. Il 28 maggio 2003, all’Old Trafford, per la prima e unica volta nella storia ci sono due italiane a contendersi la finale Champions League. Una sfida che si chiude ai rigori, con Gianluigi Buffon da una parte e il pallone calciato da Andrij Schevchenko dall’altra.

Scarica l'App 45° minuto e mettiti alla prova. Oggi in palio 1000 euro

Dopo questo ripasso, sei pronto a metterti alla prova? Noi ti abbiamo dato alcuni spunti, ora tocca a te! Puoi scaricare gratis l'App cliccando QUI per dispositivi Android o QUI per dispositivi iOS.

CLICCA, SCARICA L'APP PER ANDROID, GIOCA E....VINCI!
CLICCA, SCARICA L'APP PER ANDROID, GIOCA E....VINCI!
CLICCA, SCARICA L'APP PER IOS, GIOCA E....VINCI!
CLICCA, SCARICA L'APP PER IOS, GIOCA E....VINCI!