Ieri sera via instagram diretta tra Alessandro Del Piero, ex capitano ed attaccante della Juventus, e Ronaldo 'il Fenomeno', brasiliano dell'Inter oltre ad aver vestito in Italia anche la maglia del Milan. 

Il 5 maggio 2002

"Avevo capito che il mio futuro era lontano da Cuper. - racconta Ronaldo - Il 5 maggio è arrivato dopo, l’abbiamo persa noi quella partita. Eravamo primi, la Lazio non si giocava nulla, ma in quelle settimane sono uscite troppe cose strane. Si parlava di Nesta all’Inter come affare fatto, siamo andati rilassati all’Olimpico e abbiamo perso per l’atteggiamento, troppe distrazioni. È una ferita che rimane, ogni anno le mie foto che piango, non passa.

Del Piero, Maldini, Totti, Raul e Roberto Carlos, a voi manca il Pallone d’Oro, lo avreste meritato". 

Juve-Inter del 1998 e il contatto con Iuliano

"Io posso capire gli errori. Capita anche agli arbitri di sbagliare, voi non c'entravate nulla con la storia di Moggi, Bettega... - parla Ronaldo - Noi facevamo delle partite bellissime, voi senza dubbio non avevate bisogno di quella roba da dietro, sembrava la guerra fredda".

Del Piero risponde così: "Io ho fatto la mia parte in quella partita. Dopo un minuto ci hanno dato rigore e io non ho fatto gol per mantenere l’equilibrio (ride ndr). Stiamo parlando di anni particolari. Noi non avevamo bisogno di nessun aiuto, alcuni episodi macchiano una stagione intera. C'era una tensione che arrivava da altre parti, non solo dall'Inter. Tutte le squadre erano sempre sotto tensione perché appena c'era un intervento scoppiavano le polemiche. Sono stati anni macchiati". 

L'arrivo di Ronaldo in Serie A 

"Io ho sempre in mente il tuo gol al Compostela. - commenta Del Piero - In quel gol c’è tutto. Mi ha ispirato, mi ha aperto un nuovo mondo. Infatti quando hai firmato con l’Inter ho detto: “Ma questi sono pazzi a lasciarlo andare” e ovviamente rosicavo perchè eri andato proprio all’Inter".