di Antonio Cristiano
Con la Lazio a un punto e il Napoli a cinque, con sole quattro giornate da giocare, la Roma non doveva sbagliare questa partita. E invece l'ha sbagliata, completamente, Il Milan ha vinto pur senza brillare, festeggiando la prima partita con la maglia che l'accompagnerà per la prossima stagione. Super Honda, finalmente bene Destro. Inzaghi si è tolto lo sfizio, qualunque sia il suo futuro.
Inzaghi sceglie Paletta e non Mexes per fare coppia con Alex al centro della difesa; in attacco, confermato il tridente con Honda, Destro e Bonaventura. Garcia preferisce ancora Doumbia a Totti; in difesa c’è Torosidis e non Holebas.
Meglio la Roma fino alla mezzora, poi timidamente esce fuori il Milan. Il primo squillo è di Honda, che si coordina e trova De Sanctis a smanacciare in angolo. Dopo tocca a Manolas, che coglie il palo sugli sviluppi su calcio d’angolo. La Roma gira meglio ma non riesce a concretizzare la rinnovata verve di Doumbia e gli spunti di Gervinho – che alla mezzora si fa pure male, ed esce sostituito da Ljajic. Al minuto 35 stacca di testa Bonaventura: De Sanctis è ancora pronto. Il Milan sembra capire che, tutto sommato, con questa Roma ci si può pure provare: Honda se ne va, lo insegue (male) Pjanic: il giapponese crossa in mezzo, Nainggolan controlla (male) Van Ginkel, che si libera e batte De Sanctis: al 39’ è 1-0.
Nella ripresa, la Roma tiene sempre il baricentro, ma Diego Lopez non ha mai problemi. E allora affonda il Milan: un ottimo Honda si beve Ibarbo e crossa al centro, dove Destro anticipa Astori e De Sanctis e segna il pesante gol dell’ex: minuto 59, 2-0. Poco dopo Bonaventura ha l’occasione per chiudere la partita: contropiede ben gestito da Honda, cross su cui Poli è in leggero ritardo, la palla finisce a Florenzi che scivola e la lascia a Bonaventura, che da posizione defilata calcia fuori. Il Milan sembra in controllo, poi Iturbe (entrato al posto di un inesistente Ibarbo) si infila in area fra Bonaventura e De Jong, cade: è rigore, e Totti (subentrato pure lui) trasforma: 2-1 al 74’. E vittoria pesantissima per la Roma.
MILAN-ROMA 2-1 (1-0)
MARCATORI: 39’ Van Ginkel, 59’ Destro, 78’ Totti
MILAN (4-3-3): Diego Lopez; Abate, Alex (85’ Mexes), Paletta, Antonelli (67’ Bocchetti); Poli, De Jong, Van Ginkel; Honda, Destro (74’ Pazzini), Bonaventura. All: Inzaghi.
ROMA (4-3-3): De Sanctis; Florenzi, Manolas, Astori, Torosidis; Pjanic (74' Totti), De Rossi, Nainggolan; Ibarbo (60’ Iturbe), Doumbia, Gervinho (30’ Ljajic). All: Garcia.