Una carneficina, ieri, al Dall'Ara, per il Chievo, ormai sempre più vicino alla retrocessione aritmetica in Serie B. In Bologna-Chievo, difatti, l'arbitro Pairetto ha inflitto una sfilza infinita di cartellini agli ospiti: ben 7 calciatori diversi tra i clivensi sono stati difatti ammoniti nei 90' di gioco. Uno di loro, Bani, è stato poi espulso per somma di gialli.
Andando a ritroso in Serie A, sono rarissimi i casi in cui ben 7 calciatori su 11 (o 14, in base alle sostituzioni) di una singola squadra di A sono stati ammoniti in una singola partita. Il caso più prossimo rimanda ad un'altra partita dei gialloblu, Udinese-Chievo (1-2) del 2001, terminata con lo stesso numero di ammoniti di ieri (7: Moro, D'Angelo, D'Anna, Perrotta, Corradi, Franceschini, Cossato) e due espulsi (Moro, D'Angelo), anche questi per somma di gialli. In totale furono 13 i cartellini di quella partita.
Notevole, in negativo, sotto il profilo disciplinare, anche Atalanta-Milan (1-1) del 2018: tra i rossoneri, giallo per Abate, Calhanoglu, Romagnoli, Kalinic, Borini, Donnarumma ed espulso Montolivo. Anche in questo caso 7 i diversi sanzionati e 13 i cartellini totali. Molto cattivo anche il derby della lanterna del 2009. In Genoa-Samp 3-1 i blucerchiati ebbero anche in questo caso 7 sanzionati (Sammarco, Lucchini, Delvecchio, Cassano, Franceschini, Campagnaro espulso, Gastaldello), così come 7 furono anche per l'Empoli in Empoli-Inter 1-2 del 1998 (Lucenti, Pane, Bisoli, Bonomi, Tonetto, Cappellini e Sereni, rosso). In quella gara venne espulso anche mister Baldini.
6 invece i diversi sanzionati in Messina-Milan (1-3) del 2006 (Zoro, Nocerino, poi espulso, Parisi, Donati, Sculli, poi espulso, e Aronica), Samp-Piacenza 3-1 del 1997. Male anche il Napoli, in Bologna-Napoli 2-0 del 2012: tra gli ospiti, sanzioni per Gargano, Britos, Cannavaro, Cavani, Dzemaili e Aronica, ma sono tante le altre gare, si fa per dire, con 6 sanzionati "ex aequo".