Il fantacalcio si avvia verso la fine, ogni scelta di formazione potrebbe risultare quella decisiva per la vittoria o la sconfitta. Un ruolo che resta, come sempre, delicato è quello del portiere: con le difese che si aprono, spesso ci si ritrova con troppi malus che potrebbero rovinare le vostre partite. In questo articolo cerchiamo di consigliarvi cinque estremi difensori da evitare. I fattori fondamentali sono due: mancanza di obiettivi e motivazioni.

1° SORRENTINO - Sembra un nome scontato, ma non lo è. Perché sul portiere del Chievo, nonostante la situazione ormai compromessa di classifica, c'hanno puntato parecchi fantallenatori. La squadra clivense è sempre stata solida in fase difensiva, subendo pochi gol soprattutto in casa. Quest'anno la situazione è cambiata e sta degenerando in questo finale di campionato con la squadra ormai retrocessa in serie B. Schieratelo giusto se non potete farne a meno.

2° SPORTIELLO - Non fatevi ingannare dal clean sheet di domenica a Firenze. Anche la situazione di classifica dei ciociari non è delle migliori e nei prossimi turno potrebbero arrivare -1 a raffica. Non aiuta, tra l'altro, il calendario: la squadra attualmente penultima in classifica affronterà nelle ultime giornate Inter, Napoli e Milan. Oltre alla complicate trasferta di Cagliari e Sassuolo. Un altro portiere da evitare dalla 32.a alla 38.a.

3° SEPE - Anche qui vale lo stesso preambolo fatto per Sportiello. E' vero che contro il Torino non ha subito reti, ma nell'ultimo mese è stato uno dei portieri più bucati del campionato. Motivo? Il Parma è praticamente salvo, ai ducali serve giusto qualche punto da qui alla fine per ottenere l'aritmetica di un obiettivo ottenuto comunque già da settimane. Il rischio di ritrovarvi con un -2 o un -3 in parecchi weekend da qui a fine campionato è alto.

4° LAFONT - Diciamolo pure, il portiere francese è stata la delusione dell'intera stagione. Tantissimi gol subiti ed una media voto bassa rispetto anche a colleghi di squadre di bassa classifica. Alla Fiorentina serve uno scossone da qui a fine stagione, ma l'obiettivo dei viola resta la semifinale di Coppa Italia da giocare contro l'Atalanta. Da qui alla fine prevediamo ancora tantissimi gol subiti.

5° CONSIGLI - Vale lo stesso discorso fatto per Sepe. Il Sassuolo è ormai salvo e non può ambire alla zona Europea. Gli stimoli e le motivazioni sono poche, non escludiamo altre partite come il Sampdoria-Sassuolo 3-5 della 28.a giornata. Resta comunque un portiere più affidabile, secondo noi, dei quattro precedenti. Ma valutate bene di giornata in giornata e, se potete, affidatevi ad altri estremi difensori magari con più motivazioni da qui a fine campionato.