Capita che una promozione si possa decidere all'ultima giornata. E capita che, essendo a pari punti ed avendo eguale differenza reti negli scontri diretti, il tutto venga deciso dalla differenza reti della classifica generale. Che, come riporta il Fatto Quotidiano, nel girone F della serie B del Futsal, vedeva favorito, nella corsa a due con il Sammichele, il Cisternino avendo uno scarto maggiore di 4 gol. Una differenza non così esagerata come potrebbe essere nel calcio a 11, ma pur sempre significativa e con cui dover fare i conti. Ma prima, per entrambe le squadre, si doveva pensare a vincere. 

Missione compiuta, sul campo del Fata Morgana, da parte del Cisternino. Toccava allora al Sammichele: risultato di 5 a 3 a fine pt contro il Kroton. Vittoria sì, ma per il discorso differenza reti non sarebbe bastato. Peccato che nel secondo tempo i ragazzi del Sammichele siano riusciti a segnare 20 gol in 20 minuti. E' per questo che il Cisternino ha presentato un esposto alla Procura Federale “affinché possa, sulla base dei fatti rappresentati, fare luce e chiarezza sull’andamento della gara svoltasi in data 4 aprile 2015 tra A.S. Kroton e Polisportiva Sammichele”. Ma non solo: perchè 12 dei 20 gol del secondo tempo sono stati segnati in 4 minuti e 49 secondi. Cosa è accaduto dunque in quei 5 minuti?


 

Le apparenze suggerirebbero qualcosa di strano. Anche perchè il destino del Kroton, impegnato nella lotta salvezza, dipendeva dal Melito: la sconfitta di questi ultimi ha quindi assicurato alla formazione calabrese la salvezza, una notizia cominciata a spargersi proprio negli ultimi cinque minuti finali. E a sugellare il tutto il fatto che la tv locale che solitamente riprende le partite del Kroton pare non abbia a disposizione la partita integrale. Una stranezza che il Sammichele ha giustiticato così: “Non è un servizio obbligatorio ed è noto che anche in altre occasioni ci sono stati problemi considerando che viene utilizzata la connessione da cellulare mobile”.

 

 

Il giallo comunque c'è, anche perchè la partita è finita 25-3. Con un punteggio che ha ridicolizzato il 12-2 dei rivali del Cisternino. Il mondo del futsal è in rivolta, ed è già partito su twitter l’hashtag #supportfutsalcisternino. Ma niente paura, tra poco di nuovo tutti in campo: parte la Final Eight di Coppa Italia a Zanè, in provincia di Vicenza. E la prima partita? Sì, proprio lei. Cisternino-Sammichele.