Dopo la pesante sconfitta col Bologna, il Sassuolo si appresta ad affrontare il Torino nell'anticipo della 24esima giornata del campionato di Serie A. Il tecnico neroverde Alessio Dionisi ha presentato la partita nella consueta conferenza stampa della vigilia.

Sassuolo-Torino, la conferenza stampa di Dionisi

"Internamente è stata una settimana come tutte le altre, col club, con i dirigenti, la squadra, per me non è stata una settimana diversa ma importante come tutte. La domanda poi non è fatta per caso, è logica, e la capisco, voglio fare un paio di premesse: sono stato il primo, il più coerente, nel dire a luglio-agosto qual era l'obiettivo di questa squadra e questo è l'obiettivo della squadra di quest'anno perché abbiamo fatto delle scelte da fare e condivise, poi il resto lo apprendo dall'esterno, da quello che ho letto, ma per me è stata una settimana con tutte le persone che sono qui identica, sapendo che è una partita importante contro una squadra diversa da noi, in salute e forte, che ci fa sempre sudare tantissimo e fa prestazioni sporche, per il resto ho un ottimo rapporto con tutti, c'è condivisione, conosco l'ambiente da 3 anni. So di essere in discussione quotidianamente come tutti perché questo lavoro e questo sport va veloce perché c'è il risultato settimanale, il resto l'ho appreso dai media.

Abbiamo preso coscienza di chi siamo e lo dimostra la gara di Bologna. La nostra partita che volevamo fare è durata solo 70 minuti e purtroppo non è bastata, la responsabilità è di tutti perché chi subentra deve essere aiutato da chi gioca, ma 70 minuti in A non bastano. Dovremo riportare quella gara, riportarla per 95 minuti, poi se sono cambiate le valutazioni mi viene difficile pensarlo, l'ho letto, ma ad oggi l'obiettivo sarebbe raggiunto. Poi discutibile tutto, i valori, se potevamo fare di più, con una partita in meno oggi l'obiettivo sarebbe raggiunto ma non finisce oggi il campionato. Io sono convinto che questa squadra ha i valori per raggiungere gli obiettivi. Poi mi piacerebbe averli tutti a disposizione ma non ho mai trovato scuse, abbiamo le risorse per fare meglio anche senza le assenze, poi mi piacerebbe averli tutti a disposizione, ma ripeto, ad oggi il Sassuolo avrebbe raggiunto l'obiettivo, poi conta raggiungerlo a maggio"

Le condizioni di Kumbulla

"È un ragazzo che mi piace, ha qualità importanti per la A. Questa settimana ha iniziato con la squadra e un po' a parte, gli ultimi due giorni e anche oggi farà tutto con la squadra, poi se lo porterò deciderò oggi ma se lo porterò è solo per la rifinitura, è arrivato per ultimo, senza minuti nelle gambe da tanti mesi, e dobbiamo accelerare il percorso, visto che la volontà del ragazzo però fa la differenza, entrare in una squadra è importante e lui non vede l'ora di starci dentro, in base all'allenamento di oggi valuterò se convocarlo o meno".

Dionisi su Volpato

"Per uno che entra c'è uno che esce. Volpato non sarà della partita. Qualcuno mi aveva 'opinato' il cambio ma è stato un cambio forzato, l'abbiamo un po' tirato a fine primo tempo, non abbiamo corso rischi, è uscito in tempo, speriamo di riaverlo a disposizione per la prossima ma domani non ci sarà. Matheus è un giocatore importante e come tale giocherà domani".

Il ritorno di Berardi

"Sta recuperando dall'operazione al menisco, non so dire i tempi. Lo aspettiamo a braccia aperte perché viene per fare allenamento a parte. Spero che rientrerà il prima possibile".

Castillejo e Toljan

"Toljan ahimé non ci sarà, Castillejo si è allenato a parte all'inizio, poi ha ripreso con la squadra, quindi sarà a disposizione".