Scoppia l’emergenza difesa in casa Milan. Reduci dall’insperata vittoria contro il Bologna, ottenuta in 9 uomini contro 11, i rossoneri adesso devono fare i conti con le assenze nel reparto difensivo in vista della gara in trasferta contro la Lazio. La partita del Dall’Ara ha infatti portato in dote la squalifica di Paletta, espulso nel primo tempo per doppia ammonizione, e l’infortunio di Alessio Romagnoli, uscito intorno alla mezzora per un problema muscolare al flessore.
Se il giocatore cresciuto nella Roma non dovesse recuperare in tempo Montella sarebbe costretto a schierare una coppia inedita, costituita da Zapata - che ha saltato buona parte della stagione per infortunio - Gustavo Gomez. Ma i problemi per il tecnico rossonero non finiscono qui: contro la Lazio infatti il rischio è che ci sia un solo terzino sinistro a disposizione.
De Sciglio e Antonelli sono infatti out, rispettivamente per una distorsione alla caviglia e un infortunio muscolare. Se non dovesse tornare a disposizione neppure l’acciaccato Calabria Montella sarebbe costretto a schierare nuovamente Vangioni, che dopo essere stato dato come sicuro partente fino a qualche settimana fa disputerebbe la sua seconda gara da titolare. L’argentino ha accusato crampi nel finale del match contro il Bologna, ma non dovrebbe avere problemi a recuperare per lunedì; Montella potrebbe così schierare Abate e Vangioni sugli esterni, Zapata-Gomez come coppia centrale: una linea difensiva nuova di zecca, che non fa dormire sonni tranquilli al tecnico rossonero.