Inutile nasconderlo, ieri sera Carlo Ancelotti ha sorpreso tutti con l'undici sceso in campo contro il Sassuolo: un massiccio turnover, dopo la straordinaria vittoria ottenuta in settimana col Liverpool. Il tecnico del Napoli ha commentato così a fine gara: "Hanno giocato tutti perché lo meritano, non sono matto a ruotarne così tanti. Lo faccio perché vedo giocatori professionali, seri, che mi danno garanzie, altrimenti non li schiererei per fare un piacere a qualcuno".

Tra le piacevoli sorprese, i fantallenatori possono godersi un nuovo, inaspettato, protagonista: Kevin Malcuit ha disputato la sua seconda partita da titolare, dopo l'ottimo esordio contro il Parma, giocando una partita di personalità e sostanza. Terzino destro con spiccata propensione offensiva, il francese è il classico giocatore che ama partecipare all'azione con inserimenti e sovrapposizioni. Un po' quello che, per intenderci, faceva Ghoulam lo scorso anno a sinistra prima del tremendo doppio infortunio che lo tiene lontano dai campi da ormai un anno. Tecnica, velocità e dribbling dunque: dopo un periodo di apprendimento sotto la sapiente guida di Ancelotti, Malcuit è stato lanciato nella mischia e sta guadagnando posizioni nelle gerarchie del tecnico. Cosa succederà adesso al fantacalcio?

NAPOLI, ECCO COSA SUCCEDE AL FANTACALCIO CON I TERZINI - Dopo la sosta per le Nazionali dovrebbe rientrare a pieno regime anche Faouzi Ghoulam. Il calvario per l'esterno algerino pare finalmente terminato, dunque Ancelotti potrebbe ritrovarsi con quattro terzini a disposizione, tutti di ottimo livello: Hysaj e Malcuit a destra, Ghoulam e Mario Rui a sinistra. Il mister partenopeo chiede un lavoro diverso agli esterni difensivi rispetto alla filosofia Sarriana: maggiore partecipazione alla manovra offensiva, con sovrapposizioni e presenza costante nella metà campo avversaria. Anche ieri, ad un certo punto, con Hysaj insisteva proprio su questo punto e dopo pochi minuti grazie ad una discesa dell'albanese, poco abituato alle sortite offensive, è arrivato il raddoppio di Insigne. Sul lungo periodo, in particolare per le partite casalinghe, potrebbe toccare proprio a Malcuit e Ghoulam essere i titolari di questa squadra. Diversa la situazione per le partite in trasferta o più complicate dove potrebbe risultare utile la presenza di Hysaj o, addirittura, quella di Maksimovic (soluzione provata in Champions contro il Liverpool). Per i fantallenatori non sarà facile, la soluzione più semplice è quella di prendere entrambi i terzini (la coppia Hysaj/Malcuit o Ghoulam/Mario Rui) per stare tranquilli ed avere un titolare certo. Anche perché i bonus arriveranno, come successo, appunto, ieri sera.