La Federcalcio italiana ha approvato il nuovo protocollo sanitario per il campionato di Serie A maschile, per il torneo femminile e per la Primavera 1 e 2. Ecco quali saranno i principali provvedimenti per la stagione 2021/2022.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Serie A: il nuovo protocollo anti-Covid

A partire dalla nuova stagione sportiva, verrà ottemperato un tracciamento totale di tutti gli atleti e degli arbitri a cominciare da uno "screening iniziale". In un giorno prestabilito da ciascuna società, tutte le società iscritte a tutti i campionati di sopra, provvedendo a regolare sanificazione degli ambienti di lavoro, dovranno sottoporsi ad anamnesi totale per ogni individuo, individuando i "vaccinati", i "guariti" e i soggetti ancora "suscettibili" al virus; visita clinica con controllo della temperatura corporea; tampone molecolare o test antigenico rapido per la ricerca del virus; test sierologico per individuare pregresse infezioni asintomatiche. 

Dalla data di ripresa degli allenamenti fino almeno all'inizio delle competizioni ufficiali, i tamponi saranno obbligatori per tutti gli individui "suscettibili" e andranno effettuati ogni sette giorni con tolleranza di un giorno. Per i "vaccinati" e i "guariti" sarà facoltativo. Test sierologico obbligatorio per l'intero gruppo, dei vari club o degli arbitri, una volta al mese.

Serie A, nuova stagione: limite di pubblico?

Attualmente il limite di pubblico è confermato e sarà di 1000 persone, o al massimo del 25% della capienza massima dell'impianto, anche senza Green Pass in zone gialla e bianca.

Rimane aperta la possibilità di modificare il Protocollo in tal senso, affidandosi ai metodi di tracciamento delineati dal Governo quali gli stessi Green Pass ed esito negativo del tampone per cominciare ad accogliere un numero ben superiore di tifosi alle partite. Naturalmente seguendo le linee guida solite di questo periodo: sedendosi al posto numerato assegnato, mantenendo la distanza interpersonale, controllando la temperatura corporea all'ingresso, igienizzando le mani con appositi dispenser presenti negli impianti, tutto sotto la responsabilità del club ospitante che provvederà a iginiezzare tutti gli ambienti, compresi i sanitari e a fornire lo stadio dell'apposita cartellonistica informativa sulle norme di sicurezza da mantenere.

Gravina Figc
Gravina Figc