Festival della Serie A - Al truck targato Fantacalcio® e Serie A Enilive abbiamo incontrato Fausto Pizzi e Luigi Apolloni. I due ex calciatori, oggi in campo nella partita-evento Operazione Nostalgia allo stadio Tardini, sono passati a trovarci nello spazio adibito in piazza Garibaldi, in pieno centro a Parma.
Festival della Serie A, intervista esclusiva a Pizzi ed Apolloni
Pizzi ed Apolloni hanno rilasciato alcune dichiarazioni esclusive ai microfoni di Fantacalcio®:
Luigi Apolloni: "Vedere la Nazionale così lascia perplessi, c'è tristezza. Spero che l'amarezza possa portare ad una vittoria contro la Moldavia. Per la terza volta di fila senza Mondiale? Mi sembra assurdo... Le difficoltà della Nazionale partono da lontano. Quando giocavamo noi c'erano solo tre stranieri, erano forti e facevano crescere i giovani italiani. Non voglio fare una polemica contro gli stranieri. Sono venuti fuori calciatori importanti che hanno segnato il calcio mondiale. Adesso, invece, è il contrario. Trovi anche un solo italiano in una squadra di soli stranieri. È un problema anche nelle scelte per il CT, deve scegliere giocatori che non hanno l'esperienza internazionale che serve.
Leoni ha tutte le caratteristiche e qualità per far bene anche in Nazionale. Sarebbe una cosa straordinaria per lui, è il sogno di ogni ragazzino. Non vedo, però, altri prospetti per poter dare opportunità al CT di selezionare giocatori per le prossime sfide.
Circati purtroppo ha scelto di giocare con la Nazionale australiana, è un peccato perché uno come lui avrebbe fatto comodo.
Quattro nomi per l'asta della prossima stagione? Suzuki è una figura ideale, ha fatto già esperienza in Serie A ed ha i mezzi per far bene. In difesa cito Circati. Quest'anno non è riuscito a mostrare le proprie qualità a causa di un infortunio grave; poi è rientrato, per fortuna per Parma... è un altro volto importante. A centrocampo Bernabé è un'altra figura importante. In attacco scelgo Pellegrino. Queste quattro figure sono quelle che vedo meglio per il Fantacalcio".
Fausto Pizzi: "Il rimedio è vincere tutte le partite che restano da qui alla fine. Fa un'enorme tristezza vedere la Nazionale perdere così, quasi senza lottare. Mi ha fatto molta tristezza, la Nazionale è lìapice del movimento. Vederla così sottotono ha fatto male, speriamo ci sia modo per Spalletti ed i ragazzi di saper porre rimedio. Tanti tifosi azzurri potrebbero ambire a rivedere l'Italia ai Mondiali, alcuni giovani non li hanno ancora visti.
Per me Leoni è un giocatore che nonostante la giovane età ha una prospettiva da giocatore importante. Ha dimostrato contro avversari forti di non subirli e di non avere paura. Terrei in considerazione anche Circati, anche se ha scelto l'Australia come Nazionale... è un peccato perché anche lui può diventare un grandissimo difensore.
Quattro nomi per la prossima stagione di Fantacalcio? Suzuki diventerà un prospetto importante. È stato determinante con grandi parate. Con un allenatore che continuerà il lavoro di Chivu può avere un rendimento altissimo anche nella prossima stagione. Circati è un giocatore di assoluto rendimento, viene da un infortunio e potrebbe costare poco. Poi ha il vizio del gol, grande qualità per il Fantacalcio. Ondrejka è un altro giocatore importante per il Fantacalcio, è un centrocampista con propensione offensiva importante e vede tanto la porta. Tra gli attaccanti cito Gimenez del Milan. Per me è un grosso bomber. Avendo fiducia in lui potrebbe andare in doppia cifra tranquillamente".