La sconfitta di Udine, la ventitreesima in campionato, sancisce la matematica retrocessione della Sampdoria in Serie B. Termina così una stagione storta per i blucerchiati, che al netto dei problemi societari non hanno mai fatto mancare l'impegno in campo, purtroppo non è bastato e nemmeno la cura Dejan Stankovic ha invertito un trend pessimo sotto tantissimi aspetti. 

La Sampdoria abbandona la massima serie dopo 11 anni di permanenza, lo fa con il sostegno dei suoi tifosi che anche questo pomeriggio hanno seguito la squadra in trasferta a Udine: si metterà in punto a questa brutta annata, adesso si dovrà capire quale sarà il futuro societario della Sampdoria, quanto mai incerto. 

Sampdoria, i numeri di un campionato da dimenticare 

Il rendimento della Sampdoria in questo campionato è davvero impietoso, con numeri che testimoniano le difficoltà di una società, riflesse sulla costruzione di una rosa che ha manifestato enormi lacune. Il dato che più impressiona sono le 3 vittorie in Serie A, non oltre: addirittura in casa una sola, arrivata la 27esima giornata contro il Verona. Enorme confusione anche nel reparto difensivo, 61 gol incassati con una media che quasi tocca le due reti a partita, davvero tanti se si vuole costruire un campionato tranquillo. 

In parallelo anche il peggior attacco del campionato, 20 gol fatti e una difficoltà incredibile degli attaccanti a trovare continuità: spicca solo Gabbiadini con 6 reti, poi Djuricic e Sabiri (già via) a quota 3. Numeri esigui che confermano l'enorme difficoltà della squadra ligure, fanalino di coda con 17 punti e di fatto mai in lotta per la salvezza. 

Sampdoria e Fantacalcio, delusioni Sabiri e Djuricic

In sede d'asta la rosa della Sampdoria offriva comunque profili interessanti: Audero (da accoppiare a portieri di fascia alta), Sabiri, Gabbiadini, lo stesso Djuricic,e le scommesse come Winks. Tra i punti fissi anche Colley, difensore solido che in genere ha sempre garantito titolarità e quindi certezza di voto; tutto ciò si è rilevato poco produttivo e utile alla squadra, anche al Fantacalcio il rendimento dei giocatori della Sampdoria è stato pessimo. 

L'asta di gennaio ha spinto diversi fantallenatori a puntare come quinto/sesto slot su Sam Lammers, arrivato in prestito dall'Empoli dove è andato Caputo (un solo gol con la Samp), ma anche l'ex Atalanta non ha convinto, 1 solo gol e tantissime panchine.