L'amarezza, anche a distanza di un giorno, in casa viola fatica ad andare via. Il KO sostanziale in Coppa, contro il Siviglia, costringe i viola ad un'impresa miracolosa al ritorno ma, soprattutto, demolisce tante delle certezze sinora acquisite grazie ad un percorso, lungo e confortante, che in Europa ha dato non poche soddisfazioni. 

 

Ieri, però, in tanti hanno sbagliato partita. In testa a tutti, quel Mario Gomez ancora una volta insufficiente ed inconcludente, davanti, nonostante l'assistenza di Salah e Joaquin. E intanto, alle porte, c'è un match che diventa decisivo in campionato contro l'Empoli: una gara che può slanciare la squadra verso l'Europa League. E da vincere a tutti i costi: ecco perché Montella, stante anche il ritorno di Europa, inizierà a dar via ad un massiccio turn-over che rischia di coinvolgere anche alcuni punti fermi. Davanti, in primis, potrebbe toccare nuovamente a Gilardino che si trova a meraviglia con Vargas. Insieme a loro, per l'ultimo posto in attacco, ballottaggio serrato Diamanti - Ilicic, con quest'ultimo leggermente favorito. A sinistra, nel 4-3-3, tornerà Pasqual che dovrebbe recuperare: gli lascerà il posto Alonso. 

Il KO di Tomovic potrebbe creare uno spazio a destra per Rosi o Richards, con l'inglese favorito. 

Problema per Badelj, che ieri ha riportato una ferita alla testa: dovrebbe giocare Aquilani, con fuori Mati ed un posto, probabile, dal 1' per Pizarro. L'ultimo ballottaggio riguarda la porta: potrebbe difatti tornare a bomba l'alternanza tra Tatarusanu e Neto, vista l'opaca e disattenta prova del brasiliano, che lascerà Firenze a fine stagione. 

 

Get Adobe Flash player

   

Nell'Empoli, fuori Mario Rui per squalifica che dovrebbe essere sostituito da Laurini, che potrebbe giocare a destra con lo spostamento di Hysaj sulla corsia opposta. Torna Tonelli in difesa, resta da valutare il recupero di Verdi. Davanti, si va verso la conferma del terzetto Saponara - Maccarone - Pucciarelli.